Centenario di Lavello

8 marzo 1923 – 8 marzo 2023 … storia di un lungo viaggio… un passato che si apre al futuro.

“Insegnaci Signore a contare i nostri giorni
e giungeremo alla sapienza del cuore”.
  (Salmo 89)

Sono trascorsi 100 anni da quel lontano 8 marzo 1923, giorno in cui tra sogni e speranze nostri e della gente del paese, la nostra Congregazione, nella persona di cinque suore, da inizio a questa avventura. Sostenute e accompagnate dal Signore Gesù abbiamo realizzato, se pur in piccolo, l’anelito del nostro Fondatore: “…spalancatemi le porte del mondo…” e mettendo i nostri piedi sulle sue orme anche questa piccola porzione di mondo che è Lavello ha conosciuto e fatto esperienza dell’Amore misericordioso del Cuore di Gesù.

Quanti passi sono stati fatti, quanti cuori sono stati consolati, quanti sorrisi sono stati dati!

… E l’8 marzo 2023 la gente di oggi ha dato voce a quella di ieri mostrandoci tutta la loro gratitudine… il bene sparso a mani larghe ha dato i suoi frutti.

Un fiume di ricordi ha straripato i confini della memoria… e, quasi ad una sola voce, emergeva con forza un orgoglioso senso di appartenenza: … io sono del Farina.

I festeggiamenti di questo importante traguardo sono iniziati l’11 marzo 2023 con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Monsignor Ciro Fanelli e con la partecipazione dei tre parroci del paese don Angelo, don Gianni e don Danilo, il delegato delle religiose Padre Rija e don Michele ex parroco e con la presenza delle autorità civili e militari.

La partecipazione alla Celebrazione Eucaristica ha superato le nostre attese lavello come pure il momento fraterno organizzato dai lavellesi nel cortile del Palazzo Comunale con un ricco buffet e rallegrato dal gruppo “I F’est’inidd” con canti e balli tradizionali.

Il 12 marzo protagonisti sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia che, con la loro allegria, hanno dato il “via” all’inaugurazione del bellissimo murales dedicato a san Giovanni Antonio Farina a ricordo del centenario donato dal dottore Antonio Liseno ed eseguito dal pittore Renato Abbamonte, e poiché “ogni salmo finisce in gloria” anche questo momento è stato concluso con un ricco e abbondante aperitivo… e allietato dalle ragazze della scuola di danza “A time for dancing” di Chiara Fornelli.

In questo contesto un posto di riguardo l’ha occupato la mostra fotografica che, attraverso foto antiche e attuali e alcuni documenti ha raccontato la storia di “questo lungo viaggio”.

In continuità al clima di festa e di ringraziamento anche l’associazione laicale del CIF (Centro Italiano Femminile) di Lavello ha voluto onorarci conferendo alla nostra Congregazione il Premio Donna CIF 2023dal titolo: “Donna mistero dell’eterno generare”. All’incontro erano presenti le aderenti all’Associazione, il Vescovo Monsignor Ciro Fanelli che ha tenuto una Lectio Magistralis sulla figura della donna nella Bibbia, nella Chiesa e nella società, il Parroco don Angelo Grieco e le autorità civili. Con la Comunità delle Suore presente anche Suor Marisa Scattarelli, come rappresentante di tutta la Congregazione.

Ma non finisce qua! L’1 e il 2 giugnofull immersion” di un nutrito gruppo di suore che, tra abbracci e sorrisi, hanno allietato la nostra scuola e… le strade del paese. Un continuo via vai di giovani, adulti e… meno adulti ha varcato l’ingresso della scuola tra commozione e ricordi. Tutti hanno messo in evidenza il bene ricevuto dalle suore… e ogni abbraccio è stato immortalato da una foto a perenne memoria. Il pomeriggio del 2 giugno ci ha viste tutte impegnate nello svolgimento della tavola rotonda nella quale è stato presentato l’opuscolo dal titolo:  “Cento anni a Lavello… un passato che si apre al futuro”, insieme ad alcune testimonianze di ex alunni, genitori e insegnanti a seguire la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia Sacro Cuore presieduta da Monsignor Rocco Tallucci Vescovo Emerito di Brindisi-Ostuni e concelebrata da don Angelo Grieco.

… e per finire in bellezza e… gusto sabato 17 giugno festa del Sacro Cuore di Maria, il Movimento Eucaristico, il Comitato che ha organizzato l’evento del centenario, il personale della Scuola e la Comunità delle suore hanno concluso i festeggiamenti del centenario con un ricco e gioioso pranzo dove non sono mancati canti, ricordi e risate.