Il carisma e spiritualità


«Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso
E voi di questo fuoco, siete investite e ardete di continuo»

- G. A. FARINA -

Come Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori siamo membri di una famiglia religiosa che contiene nella denominazione la finalità apostolica e la spiritualità che ci caratterizzano.

L’anelito di Gesù: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso” è risuonato nel cuore del Farina così da suscitare una inarrestabile dilatazione nelle sue figlie, tanto da fargli dire: “e voi, attirate dal Cuore di Cristo, di questo fuoco siete investite e ardete di continuo”.

In forza di questo dono, come Figlie incarniamo i sentimenti dei Sacri Cuori in un eccesso di carità fino a dare la vita, con tratti femminili di amabilità, di tenerezza, di misericordia e di compassione.

Testimoniamo nel mondo l’amore di Dio nell’impegno educativo e nel prenderci cura delle debolezze e delle fragilità soprattutto dei più poveri nel corpo e nello spirito.

La passione apostolica, che riconosce in Santa Dorotea il modello da imitare, ci identifica come maestre in ogni contesto della missione, cioè formatrici di vita impegnate nell’evangelizzazione e nella formazione integrale della persona, donne sensibili e aperte ai problemi sociali e alle sofferenze umane, portatrici di speranza, sorelle di tutti, madri nel dono gratuito fino al sacrificio di noi stesse.

La nostra presenza in ogni ambito apostolico si esprime con soavità e fortezza.

Il carisma di fondazione ci invita a rivolgere una attenzione particolare al mondo femminile, perché diventi forza propositrice di una società più umana.

Operiamo nei vari contesti socioculturali a servizio della persona e rispondiamo ai bisogni di evangelizzazione e di carità nel rispetto delle diverse mentalità e culture.

Sentiamo vivo il senso di appartenenza alla Congregazione come ad una famiglia in cui lo Spirito ci chiama a coltivare legami fraterni e a testimoniare la realtà di donne consacrate nella Chiesa e nel mondo.

Image

CONDIVIDI QUESTA PAGINA