Itinerario formativo


«Tieni fisso nel cuore che non chi comincia, ma chi va fino alla fine, avrà la corona della vittoria»
- G. A. FARINA -

“Attirate dal Cuore di Cristo”

Il nostro cammino formativo si innesta sull’esperienza vocazionale, sulla chiamata che il Signore ci rivolge ad entrare nel dinamismo dell’amore senza confini che sgorga dal suo Cuore, sull’esempio di Maria.

La forza di “attrazione” di questo amore, sperimentata dal santo G. A. Farina e comunicata alle sue figlie, è un dinamismo relazionale che si estende ad ogni aspetto della persona, e dura tutta la vita.

L’incontro col Signore Gesù conduce la persona a coinvolgersi nel dinamismo pasquale, insito nella vita nuova ricevuta nel battesimo e nel dono del carisma. Tale dinamismo, liberamente accolto, caratterizza tutta la vita della Figlia dei Sacri Cuori e la impegna nella formazione del cuore, detta anche formazione integrale.  È orientata al servizio dell’identità nuova ricevuta nel battesimo e approfondita nella consacrazione religiosa. 

Il cammino formativo della Figlia dei Sacri Cuori è un processo di conversione permanente, si svolge a partire dai bisogni formativi e orienta verso l’individuazione di adeguate scelte e strategie.

Image
Image

Dimensioni

La formazione integrale della suora Dorotea comprende la dimensione umana, spirituale, intellettuale, comunitaria e apostolica. Sono dimensioni che si integrano fra di loro, e si richiamano a vicenda.

Tappe formative

L’itinerario formativo è uno, per motivi pedagogici lo distinguiamo in due momenti: la formazione iniziale e quella permanente. Unica la finalità: la progressiva configurazione al Cuore di Cristo, sull’esempio del cuore di Maria, un processo che dura tutta la vita.

Image

CONDIVIDI QUESTA PAGINA