Educazione


«La prima dote e la più necessaria che si richiede a chi vuole educare è l’amore,
l’istruzione se non è riscaldata dall’amore non basta ad educare»

- G. a. Farina -

Educare per la vita! Educare cioè per dare dignità alla persona nei confronti di se stessa e della società.

È questo il primo obiettivo per cui siamo presenti nella Chiesa in qualsiasi contesto ci troviamo ad operare.

L’educazione e formazione integrale di ogni persona, soprattutto verso i bambini, ragazzi e giovani più fragili e indifesi, a causa delle povertà, è lo scopo primario della nostra presenza.

In fedeltà dinamica al carisma ricevuto continuiamo ad operare in servizi scolastici ed educativi consapevoli che è questa un’opera delicata, meravigliosa ed importante (cfr. GE 5).

Attraverso la conoscenza e la cultura assumiamo l’impegno principale di evangelizzare; far arrivare a tutti la buona notizia che Dio ama ciascuno in modo particolare e preferenziale; che Dio viene a salvarci; che Dio è con noi (cfr. Christus Vivit).

Nelle scuole dove siamo presenti:

  • collaboriamo con i tanti insegnanti laici che condividono i valori cristiani e carismatici;
  • accogliamo ogni bambino/ragazzo/giovane nella sua totalità e sosteniamo il loro sviluppo guardando assieme al futuro;
  • cerchiamo di sviluppare la coscienza umana, sociale e civile per una cittadinanza responsabile e attiva nel rispetto del creato, di ogni persona e nell’impegno sociale.

L’attenzione, il rispetto, la pazienza, la mitezza sono gli atteggiamenti fondamentali che S. Giovanni Antonio chiedeva ad ogni suo insegnante.

L’amore è il principio e la sintesi di ogni opera educativa!

Image

Guardare alla persona è contemplare la dignità costitutiva di creatura amata da Dio, fatta a sua immagine e somiglianza, redenta nel Figlio e chiamata alla santità, cioè alla pienezza della vita che trova senso e significato nel riconoscere l’Amore stesso che l’ha creata … ma la singolarità dell’uomo apre alla possibilità della relazione con un tu, poiché creato ad immagine e somiglianza di Dio Trinità (reciprocità infinita)

Cfr Progetto educativo di congregazione

CONDIVIDI QUESTA PAGINA