Capitolo delle comunità dipendenti dal Consiglio Generale

DA GERUSALEMME A GERICO PROFETI DI PROSSIMITA

“Siamo qui riunite dinanzi a Te Spirito Santo….”  iniziate con questa bellissima invocazione, ogni giorno pregato come soffio di pace, di consiglio, di fortezza, lo Spirito è stato il vero protagonista delle giornate capitolari che ha riunito dal 1 al 6 novembre a Casa San Giuseppe (VI) tutte le 17 sorelle delle quattro comunità dipendenti dal Consiglio Generale: comunità del Santo Rosario (Roma), comunità Sacro Cuore (Roma), comunità del Noviziato e Accoglienza (Casa Madre).

La Consigliera Generale suor Luisella Gosmin, con grande saggezza e discrezione, ci ha accompagnato a rivederci nella persona del samaritano: “Da Gerusalemme a Gerico, profeti di prossimità”  per vivere poi, come  “samaritane” nel nostro ambiente di vita. Le giornate, ritmate da incontri assembleari e lavori di gruppo, ci hanno impegnato a leggere le proprie realtà comunitarie nei vari aspetti di accoglienza, di ascolto, di formazione, cogliendo soprattutto i punti di positività e di fragilità e cercando di individuare percorsi di rigenerazione per una “nuova prossimità”.

Il clima vissuto è stato fraterno, sinodale: ascolto e rispetto del pensiero di ciascuna, dialogo aperto e collaborante con un atteggiamento rivolto ai bisogni dell’uomo di oggi e in sintonia con quello che il Signore desidera da noi.

Questa esperienza capitolare ci ha rese maggiormente consapevoli della vita della Congregazione, ha aumentato in noi lo spirito fraterno e ha stimolato ulteriormente a vivere la nostra quotidianità con più responsabilità per poter così realizzare il sogno di Dio “Amatevi come io vi ho amato”.

Siamo ritornate nelle nostre comunità affidando alla nostra sorella Santa Bertilla le decisioni e le proposte, sicure della benedizione del nostro Padre Fondatore che ci guiderà nel prossimo futuro come profeti di prossimità.

                                                           Suor Pierluigina Carpenedo. f.ss.cc.