Con l’icona della parabola del Buon Samaritano “Da Gerusalemme a Gerico, profeti di prossimità“ si è svolto il IX Capitolo della Provincia Ecuador-Messico dal 8 al 16 agosto 2022 con la presenza della Superiora Generale Suor Maria Teresa Peña, la consigliera Suor Luciana Tognon e 28 sorelle capitolari.
Illuminati dallo Spirito Santo e rafforzate dalla preghiera, ci è stato guida l’Instrumentum laboris con la metodologia del riconoscere, interpretare e scegliere in vista alle sfide non solo della riorganizzazione economica-amministrativa, ma anche della fraternità e missione in collaborazione con i laici.
Il Capitolo ha riflettuto sugli apporti inviati dalle comunità di Provincia: 20 in Ecuador e 3 in Messico:
- I semi di rinnovazione emersi dalla contemplazione degli atteggiamenti del Buon Samaritano che mostra il volto misericordioso di Dio in confronto con quelli vissuti da ciascuna di noi, nelle comunità e nelle opere.
- La lettura della realtà della Provincia che ha risvegliato sentimenti di gratitudine verso Dio e la Congregazione per i 98 anni di presenza missionaria in Ecuador. La testimonianza di vita delle sorelle italiane ed ecuatoriane ci stimolano a vedere il presente e il futuro con speranza, gioia e corresponsabilità in generosa donazione.
- Alcuni pericoli minacciano la crescita dei semi di vita presenti nella Provincia che generano preoccupazione e attesa.
- Le diverse sfide e risorse umane e spirituali attuali.
Il sogno di Dio per la Provincia nel prossimo sessennio.
Nella conclusione del lavoro, Suor Leonor Arana, Superiora provinciale, ringrazia l’accompagnamento fraterno ricevuto da Madre Suor Maria Teresa Peña, l’aiuto sincero delle sorelle del consiglio generale, provinciale e di tutte le sorelle.
Ringrazia i Sacri Cuori, per tutte le grazie ricevute nel sessennio e chiede a Santa Bertilla e il nostro Fondatore San Giovanni Antonio Farina la loro intercessione per il divenire della amata Provincia Ecuador-Messico.
Sorelle capitolari