120 anni di presenza a Villa d’Adige

1902 – 2022

Vent’anni or sono, tutta la Comunità di Villa d’Adige si è stretta attorno alle Suore per ricordare con loro il lungo cammino iniziato nel lontano 1902.

Fu una grande festa con la quale si è voluto ringraziare le Suore, per l’amore profuso alle famiglie, ai bambini della Scuola Materna e per il servizio pastorale fatto sempre con tanta dedizione.

Oggi, festeggiamo un altro tratto di strada percorsa assieme, ulteriori vent’anni per i quali vogliamo confermare il nostro grazie a Dio nella la celebrazione eucaristica preceduta da Don Moreno.

Celebrare questi anniversari significa andare alle radici: riconoscere il perché di una presenza, di un servizio, di un cammino lungo e a volte faticoso; significa anche ricordare Don Pietro Berardo che per primo ha voluto e cercato con insistenza presso la Casa Madre delle Suore Maestre di Santa Dorotea, la possibilità di aviare a Villa d’Adige una realtà educativa che potesse essere guidata da una suora “patentata” come si diceva allora…

Da quel 24 novembre 1902, data nella quale si aprirono le porte dell’Asilo “MONS. PIETRO BERNARDO”, iniziò un camino che grazie alla presenza delle Suore e al loro costante impegno, si concretizzò in diverse iniziative: dalla cucina per i poveri del paese, all’insegnamento presso la locale scuola elementare, dal laboratorio di ricamo e cucito, al doposcuola ecc.

Una strada lunga che vorremmo potesse continuare sempre, anche se come diceva la Superiora Generale, Suor Biancarosa Zocca, in occasione del centenario “la storia compie i suoi percorsi e giungerà anche il momento che vedrà anche il tramonto della comunità dorotea, non però il suo ministero che spero continui nel servizio e nella testimonianza di coraggiosi laici”.

La Superiora Generale questo lo scriveva 20 anni fa, ma oggi siamo ancora qui a fare festa con le nostre Suore, decisi a continuare insieme il cammino iniziato 120 anni fa.

Per tanto, vogliamo, esprimere una speranza che è quella di poterci ritrovare qui tra vent’anni, ancora la Comunità di Villa d’Agide con le Sore di Santa Dorotea, consapevoli che il seme di amore, dedizione e generosità, sparso ogni giorno potrà continuare a dare buoni frutti.

 Andretto Federica