Il primo ottobre del corrente anno 2022, a Brendola (VI) è stato inaugurato un gruppo scultoreo posto nella rotatoria che porta all’ingresso della cittadina all’incrocio di via Orna e via De Gaspari.
Il comitato organizzativo di Brendola, paese natale di Santa Bertilla si è impegnato a realizzare un monumento che onorasse questa sua cittadina elevata agli altari l’11 maggio 1961 da Papa Giovanni XXIII.
L’artista vicentino Alfonso Fortuna creatore del gruppo scultoreo, commissionato dal Comune di Brendola, seguendo la tecnica della fusione in bronzo a cera persa, ha interpretato la profonda spiritualità di “Annetta Francesca Boscardin” poi chiamata Bertilla in Congregazione.
L’opera realizzata nella Fonderia artistica Guastini di Gambellara, è una creazione dove ogni particolare ha il suo significato. I quattro bambini che la circondano rappresentano le parrocchie dell’Unità pastorale Santa Bertilla, San Michele Arcangelo, San Vito, Santo Stefano e Madonna dei Prati.
Alla cerimonia dell’inaugurazione erano presenti il Sindaco Bruno Beltrame, il parroco don Gianpaolo Marta, la Madre Generale delle Suore Dorotee, suor Maria Teresa Peña, i consiglieri comunali e diversi rappresentanti del popolo brendolano.
L’evento conferma che i santi continuano anche oggi a parlare alla gente, a camminare con noi e a sostenere la nostra speranza soprattutto in questo periodo storico molto difficile.