Un incontro carico di carisma e gioia

La visita di sr Albarosa in Messico

Dal 16 al 24 giugno 2025, la comunità delle suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori in Messico ha avuto la gioia di accogliere sr Albarosa Bassani, accompagnata da sua cugina educatrice Alexandra. Una visita ricca di incontri, condivisioni e soprattutto formazione sulla eredita carismatica che ci ha donato il nostro Padre Fondatore, Giovanni Antonio Farina.

Fin dal primo giorno, sr Albarosa ha portato con sé un messaggio chiaro: far rivivere il cuore e lo spirito del carisma, incontrando suore, collaboratori, giovani e famiglie. Il 17 giugno, la visita a Capilla de Guadalupe ha permesso un primo momento di formazione con la comunità locale degli operatori sanitari. Lì, ha condiviso la visione profonda del Padre Fondatore, toccando i cuori di collaboratori e suore.

Durante la settimana, ci sono stati anche momenti fraterni e culturali, come la visita a una tequilera con la comunità di Capilla, una passeggiata nel centro di Guadalajara e una gita a Tapalpa con le comunità di Sayula e Guadalajara. Ma il cuore della visita è rimasto sempre lo stesso: trasmettere il carisma di carità che anima la nostra missione.

Il 20 giugno, a Guadalajara, sr Albarosa ha incontrato prima i bambini della scuola dell’infanzia María Bertilla, poi i loro genitori, in un intenso momento di condivisione e formazione. Ha parlato loro del sogno educativo del Padre Farina, lasciando in tutti una profonda impressione di luce e gioia.

Uno dei momenti più significativi è stato l’incontro vocazionale a Pueblo Nuevo, domenica 22 giugno. sr Albarosa ha portato un messaggio di speranza e dedizione a Dio, che ha colpito profondamente le 41 giovane presenti. Con il suo sorriso, la sua vicinanza e parole semplici ma piene di fede, ha saputo toccare i cuori. Alcune ragazze le hanno chiesto pensieri personali o farsi una foto insieme.

Infine, il 23 e 24 giugno sono stati dedicati alla condivisione con i docenti della scuola, alla cultura e alla natura: i ragazzi e gli insegnanti della Scuola Giovanni Antonio Farina di Sayula, hanno offerto canti e danze tradizionali, mentre l’ultima tappa è stata Chapala, dove il calore del popolo messicano ha salutato sr Albarosa sulle rive del lago più grande del paese.

Grazie, sr Albarosa, per la tua testimonianza viva del carisma del nostro Fondatore. Grazie per averci aiutato a riscoprire la bellezza della nostra vocazione.

Suore delle Comunità di Messico