Un anno di grazia

Agosto 2020 – giugno 2021: un vero anno di grazia, vissuto  a Roma, nella comunità di via Nomentana da sr Chiara Campigotto e sr Luciane Albino Feio,  insieme  a sr Paola Sciarrotta maestra delle Juniores e ad altre Sorelle studentesse che hanno arricchito la comunità.

Roma, con le sue bellezze artistiche e culturali, soprattutto le sue radici cristiane toccate nei vari pellegrinaggi, è stato il ricco contesto di questo anno di formazione intensiva, nella continua riscoperta del cristianesimo delle origini, con la sua ricchezza di fede, di coraggio eroico di tanti santi che ci hanno incoraggiato ad una risposta d’amore più entusiasta e consolidata.

La Parola di Dio del Salmo 35, “quanto è preziosa la tua grazia, o Dio” ci ha accompagnato in un susseguirsi di sorprese, accolte nell’ascolto della Parola, nella preghiera personale e comunitaria, nell’approfondimento degli scritti del Fondatore, di Santa Bertilla, nel rivisitare gli aspetti carismatici dei Voti. In particolare l’approfondimento del documento Vita Consecrata insieme ad alcuni corsi organizzati dall’USMI, ci hanno fatto assaporare l’Amore del Dio Trinitario.

È stato un tempo di grazia incontrata negli innumerevoli vissuti comunitari fatti di comune gestione della casa, nei vari servizi dove ciascuna ha condiviso i propri doni, le diversità e dove si sono intessute nel quotidiano relazioni davvero fraterne.

È stato un tempo di grazia per la ricchezza delle celebrazioni eucaristiche curate con il canto, la preparazione dei segni, la particolare attenzione alle feste dedicate alla Vergine Maria, i momenti ricreativi o di  condivisione della Parola,  la condivisione della propria vocazione, la presentazione del proprio Paese d’origine.

I mesi sono trascorsi velocemente in una continua riscoperta della bellezza della vita fraterna, espressa nella comunità e nell’accoglienza dei nostri “fratelli” più poveri.  È stato un anno di veri e propri “tuffi” in un mare di benedizioni che ci ha fatto  crescere nella consapevolezza della nostra vocazione.  La Grazia ci ha spinto a dire il nostro sì per sempre, nella certezza che Colui che ci ha chiamato è fedele e ci aiuterà a corrispondere con generosità alla sua chiamata d’amore.

Il  29 giugno 2021 con più gioia, entusiasmo, fede, consapevolezza e gratitudine abbiamo concluso questo anno speciale, ripetendo ancora una volta le parole del salmo: “quanto è preziosa la tua grazia, o Dio”.

sr Chiara Campigotto e sr Luciane Albino Feio, Figlie dei Sacri Cuori