Secondo Capitolo Provinciale India

Da Gerusalemme a Gerico: Profeti di Prossimità “Andate e fate lo stesso” (Lc 10,37)

Noi Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori in India abbiamo celebrato il nostro Secondo Capitolo Provinciale dal 22 al 30 dicembre 2022, preceduto da uno studio preparatorio di sei giorni e un ritiro spirituale.

Il tema del Capitolo è: “Da Gerusalemme a Gerico: profeti di prossimità”

Il Capitolo è stato aperto ufficialmente il 22 dicembre con la celebrazione solenne della Santa Messa votiva allo Spirito Santo, celebrata dal Rev. Fr. Joy Kaipananickal SDB, rettore dei Salesiani, con la partecipazione di 31 sorelle capitolari e di Suor Annarita Benetti, Economa Generale, come rappresentante della Congregazione.

Nell’omelia il celebrante ha riflettuto sulla figura del Buon Samaritano e sottolineando che la strada da Gerusalemme a Gerico, passa attraverso tutte le comunità della Provincia Indiana e particolarmente nel cuore di ogni sorella. Ha esortato ad essere attente alle sollecitazioni dello Spirito Santo attraverso gli eventi, anche i più insignificante della giornata, e nelle persone sia giovani che anziani.

Con una preghiera introduttiva e il canto del Vieni Creator, la Rev.da Superiora Provinciale Suor Biji Mulackal ha dichiarato aperto il Capitolo. Ha quindi letto la lettera della Rev.ma Madre Generale Suor Maria Teresa Peña che delega Suor Annarita Benetti sua rappresentante al Capitolo. A sua volta, suor Annarita Benetti ha letto il messaggio della Rev.ma Madre Generale.

Il Capitolo si è svolto in un clima fraterno di riflessione e di preghiera nella ricerca della volontà di Dio per dare una risposta positiva alle attese della Chiesa e della Congregazione. Le giornate capitolari hanno offerto alle sorelle capitolari degli spazi per studiare, riflettere e discutere sul radicale rinnovamento nella vita comunitaria e nella vita di missione, secondo la visione del nostro Padre fondatore San Giovanni Antonio Farina, alla luce della parabola del Buon Samaritano.

La lettura della realtà della Provincia Indiana ha suscitato in tutte le sorelle un sentimento di gratitudine a Dio, alla Chiesa e alla nostra Congregazione. La positività che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana ci spinge ad andare avanti con fiducia e confidenza nella Providenza, nonostante le sfide che ostacolano la crescita dei semi di vita che esistono nella Provincia e che a volte, creano incertezza e coraggio. Le varie risorse che possediamo ci ispirano e ci rendono più responsabili nel gestirle con saggezza. Il sogno di Dio per la Provincia nei prossimi anni ci ha dato un senso di impegno per una autentica vita religiosa.

Il giorno 30 sera, durante la Santa Messa di chiusura, la Superiora Provinciale, Sr. Biji Mulackal ha espresso la sua sincera gratitudine a Dio per la costante guida durante tutto il Capitolo, a tutte le sorelle capitolari e a tutti i membri della Provincia per il sostegno orante e il loro sincero aiuto. In seguito ha dichiarato la chiusura del 2° secondo Capitolo Provinciale, auspicando che “l’eccesso di carità” che il nostro amato Padre Fondatore possedeva, individuato nella persona del Buon Samaritano,sia presente in ogni Figlia.

Al termine della Santa Messa, a tutte le capitolari è stato donato un vasetto di olio profumato come espressione simbolica del Buon Samaritano, per guarire le ferite di quanti incontriamo nei nostri viaggi quotidiani da “Gerusalemme a Gerico”.

Sorelle Capitolari