Santa Dorotea: un legame di spiritualità e servizio nella comunità di Cocody Angré

Domenica 11 febbraio 2024, la parrocchia di Santa Dorotea di Cocody Angré, in Costa d’Avorio, ha celebrato la sua festa patronale. Quest’anno è speciale perché segna l’apertura delle attività in vista del decimo anniversario della fondazione della parrocchia, una felice coincidenza con la canonizzazione del nostro Santo Padre Fondatore. È meraviglioso vedere questo legame per noi suore Dorotee della delegazione dell’Africa. La celebrazione, presieduta dal vicario generale P. Pierre Claver Yessoh, è stata davvero emozionante.

Per la prima volta, i fedeli di Santa Dorotea hanno indossato il “pagne“, un tessuto con l’immagine di Santa Dorotea impressa. È una gioia avere una chiesa qui in Costa d’Avorio che porta il nome della nostra santa patrona. Guardando al passato, ringraziamo il Signore per la sua grande bontà e provvidenza che ci ha reso pionieri e membri attivi di questa comunità parrocchiale nascente.

La pratica di quest’anno ci invita a essere comunità sinodali, accoglienti e aperte, estendendo lo spazio della nostra tenda. Fin dai primi giorni della nostra presenza ad Angré, allora una zona periferica di Abidjan, abbiamo aperto le porte della nostra comunità e della nostra cappella ai fedeli cattolici del quartiere per la Liturgia delle Ore, l’Adorazione e la Celebrazione Eucaristica.

La nostra comunità era una succursale della parrocchia di Sant’Ambrogio, che col tempo è diventata una parrocchia a tutti gli effetti. In segno di riconoscenza alle suore Dorotee e in particolare a sr Piergrazia Semenzin, che con impegno e dedizione ha contribuito affinché questo luogo di culto adiacente alla nostra sede di delegazione diventasse proprietà della Chiesa cattolica, l’Arcivescovo di Abidjan, il Cardinale Jean Pierre Kutwa, ha posto questa parrocchia sotto il patrocinio di Santa Dorotea.

Oggi nel quartiere c’è anche una farmacia che porta il nome di Santa Dorotea, e speriamo che la strada che passa davanti alla parrocchia e alla sede della nostra delegazione venga dedicata a Santa Dorotea.

Grazie al Signore e a ciascuna sorella della delegazione dell’Africa per la loro testimonianza viva e gioiosa del Vangelo e del carisma della nostra congregazione.

Santa Dorotea, prega per noi, per i fedeli della nostra parrocchia, per gli abitanti del nostro quartiere, per la nostra nazione e per il mondo intero.

Le sorelle della Delegazione dell’Africa