Raggiunti dalla potenza della Sua Pasqua

Tutti entusiasti i 35 partecipanti al secondo corso di Esercizi Spirituali per la Fraternità Secolare di Vicenza e Noale. Essi si sono svolti dalla serata di venerdì 13 gennaio a domenica 15 gennaio 2023 a Casa San Giuseppe di Monte Berico-Vicenza, sul tema della celebrazione eucaristica. Prima di noi un altro gruppo di 25 fratelli aveva vissuto la stessa esperienza dal 18 al 20 novembre 2022.

La scelta del tema è nata dal nostro desiderio, ma soprattutto dal desiderio di Gesù di incontrarci e “raggiungerci con la potenza della sua Pasqua” (cf. Desiderio desideravi),

L’esperienza è stata un’immersione nella Celebrazione Eucaristica attraverso le meditazioni che ci hanno fatto gustare la liturgia come “fonte e culmine della vita comunitaria” e ci hanno resi più consapevoli del dono grande della Santa Messa, che attraverso la Parola e il Pane ci “nutre di Cristo”. L’adorazione, con la celebrazione della “Via Lucis eucaristica“, e particolarmente la relazione tenuta al Congresso Eucaristico di Matera del settembre 2022 dal Vescovo di Mantova, Mons. Gianmarco Busca, ci hanno fatto assaporare il “gusto buono del Pane“: il Pane comune sulla tavola della creazione, il Pane della condivisione sulla tavola di casa, il Pane della comunione sulla tavola dell’altare, il Pane della fraternità sulla tavola della comunità, il Pane della compagnia e del servizio sulla tavola del mondo, il Pane celeste sulla tavola del Regno.

Oltre che essere stata un’esperienza molto profonda e coinvolgente per tutti i fratelli e le sorelle della Fraternità, per la prima volta questo appuntamento di Esercizi Spirituali si è svolto in concomitanza con la solennità di San Giovanni Antonio Farina, per cui la preghiera liturgica di sabato 14 gennaio è stata particolarmente festosa e solenne, incentrata tutta sul ricordo del nostro santo Padre Fondatore.

Abbiamo invocato la sua particolare benedizione dal Cielo su noi partecipanti, sulla nostra Fraternità Secolare, sulla Congregazione tutta, e in modo speciale su Casa S. Giuseppe che si è fatta come sempre, per noi, accogliente e fraterna.

Livio Sgarbossa e Giuliana Baldan

della Fraternità Secolare di Vicenza