Una celebrazione insolita
Con tanta gioia, il 26 di Luglio 2020 nella chiesa Cattedrale di Vicenza, abbiamo vissuto una celebrazione insolita: sei giovani suore di varia nazionalità hanno risposto alla chiamata di Dio con la Professione Perpetua. Pronunciando il loro “sì per sempre” hanno sigillato il patto nuziale che esprime l’amore infinito di Dio per la sua Chiesa.
La celebrazione Eucaristica con il Rito della Professione Perpetua è stata presieduta dal vescovo Mons. Beniamino Pizziol, insieme a vari sacerdoti.
Dopo che la Superiora generale, suor Maria Teresa Peña, a nome della Congregazione ha accolto i voti delle candidate, il Vescovo ha innalzato a Dio la solenne preghiera di Benedizione e Consacrazione “… risplenda in loro il candore del Battesimo e l’innocenza di vita, aderiscano a Lui con il fervore della carità, fortificate dal santo vincolo della Professione, custodiscano fedelmente l’unione a Cristo unico sposo; con generoso amore amino la Chiesa e tutti i fratelli, testimoniando la beata speranza dei beni celesti …”
Suor Ludovica Lantieri, ha 33 anni, viene da Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa (Sicilia), dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate, dove è stata catechista e animatrice di Azione Cattolica Ragazzi. A 18 anni, durante un pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime, ha sentito il desiderio di dedicare a Cristo tutta la sua vita.
Con l’aiuto e la guida del suo Parroco, Don Luca Bandiera, ha conosciuto le suore Dorotee, e nel 2007 ha iniziato il suo cammino di formazione Religiosa. L’8 settembre 2011 ha emesso i primi voti a Vicenza, dove è rimasta per lo studio altri 3 anni. Trasferita nella comunità Sacro Cuore a Roma, nel 2019 si è Diplomata “Maestro in Pittura” nell’Accademia di Belle Arti. Sempre a Roma, ha vissuto l’ultimo anno di preparazione intensiva, con altre 8 sorelle di varia nazionalità. Oggi con tanta gioia vuole dire il suo Sì per sempre al Signore e alla sua Chiesa.
Suor Marie Christiane Kanga Aké, viene dalla Costa d’Avorio. Nata in una famiglia cattolica, dalla quale ha imparato la strada della chiesa e le primizie della fede cattolica. Battezzata nella parrocchia di San Francesco Saverio, ha continuato il suo cammino di fede nella parrocchia di San Marco Evangelista, dove ha riconosciuto la chiamata alla vita religiosa. Ha studiato Lettere moderne all’università di Cocody.
Durante gli studi, nel 2009, ha incontrato le suore Dorotee partecipando agli incontri vocazionali, organizzati nella sua città. Nel 2011 con l’aiuto di Dio, ha deciso di iniziare la formazione e nel 2014 ha emesso i primi voti ad Abidjan, nella Sede della delegazione di Africa. Qui ha iniziato la formazione professionale che l’ha abilitata all’insegnamento della lingua francese. Nel 2019 è arrivata in Italia per la formazione intensiva. Ora con gioia chiede di donare tutta la sua vita a Dio e a i fratelli nella Chiesa.
Suor Catherine TOURE è ivoriana. Nata da una famiglia cristiana, è l’ultima di quattro figli. Ha ricevuto il battesimo e la prima comunione nella parrocchia di santa Maria a Bouaké. Presto, si è inserita nella vita parrocchiale collaborando in diversi gruppi e movimenti: neo catecumenale, scout, rinnovamento dello Spirito, gli amici dei bambini orfani. Dopo l’esame di maturità, ha continuato gli studi di Diritto Internazionale e Marketing. Nel 2011, dopo una esperienza vocazionale è entrata presso le suore Dorotee ad Abidjan e ha iniziato il suo percorso formativo di postulato, noviziato. Il 27 settembre 2014 ha fatto la prima professione religiosa. Suor Catherine ha conseguito il diploma di assistente sociale e ha lavorato presso il palazzo di giustizia nazionale a Platò, al servizio dei Diritti dei Bambini. Nel 2019 è arrivata in Italia per il periodo di formazione intensiva. Ha vissuto tre mesi nella comunità del Presidio Villa Maria a Vigardolo per perfezionare la lingua italiana, quindi ha partecipato all’anno di formazione intensiva a Roma, esperienza che l’ha portata oggi, sotto l’azione della grazia, a chiedere di sigillare, con la sua consacrazione a Dio, il suo SI definitivo a Dio, nel servizio dei fratelli.
Sr. María José Fernández Herrera, è nata in Ecuador, Loja. Ha 27 anni. E’ la prima di quattro figli. Dio mi ha scelto fin dal ventre di mia madre (ella afferma) e mi ha guidata per i suoi sentieri perché potessi sentire la chiamata del Signore. Per motivi di lavoro la famiglia si è trasferita al nord dell’Ecuador, a Quito. Ha frequentato la scuola presso gli Oblati dei Sacri Cuori e a 14 anni, continuando gli studi, è approdata nel Collegio Giovanni Farina di San Rafael, dove ha sentito più forte la chiamata del Signore. A 17 anni è entrata nella Congregazione delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori. Ha vissuto la sua formazione religiosa con fede e gratitudine a Dio per la sua chiamata. Ha fatto i primi voti a Quito nel 2013. Durante lo Juniorato ha fatto una esperienza come insegnante di Religione e ha lavorato nella Pastorale Giovanile di Congregazione, “Movimento Jóvenes G. A. F”. È insegnante di scuola Elementare. L’esperienza della misericordia di Dio la spinge a pronunciare il suo “Si” in perpetuo. Desidera essere con Gesù tutta la vita. Si affida al Sacro Cuore di Maria, perché possa custodire la sua fedeltà.
Suor Arianna Dalla Paola è Italiana, nata a Cologna Veneta, proviene dalla parrocchia di San Gregorio di Veronella (VR). E’ la secondogenita, di due fratelli. Dopo aver conseguito il diploma di grafica pubblicitaria, ha lavorato presso una agenzia di grafica, come commessa in ambito tessile e alimentare. La sua ricerca vocazionale è iniziata con il cammino degli Esercizi Spirituali nella vita quotidiana: un percorso di ricerca graduale della volontà di Dio. Nel 2008 ha deciso di fare esperienza più continuativa, sfociata poi nel percorso di noviziato delle Suore Dorotee. Ha emesso i voti temporanei l’8 settembre 2011.
Ha conseguito il diploma di ‘dirigente di comunità’. Ha fatto varie esperienze nelle comunità di: Vignate (Milano); Treviso, Dolo e Mestre. Durante lo juniorato ha conseguito la laurea magistrale in “Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi presso lo IUSVE: (Istituto Universitario salesiano di Venezia Mestre). Attualmente è inserita nella Comunità di Treviso, dove in questo anno ha fatto servizio in un centro di ascolto Caritas, a sostegno di persone in stato di bisogno o disagio sociale. Sull’esempio del Fondatore, desidera incontrare e servire Cristo nei poveri. Oggi sono presenti i suoi genitori, il fratello, la cognata e i loro due bambini per accompagnarla a dire il suo Si per sempre al Signore, per essere nella Chiesa segno e testimonianza dell’Amore tenero e forte dei Sacri Cuori.
Sr. Jandark Raheb, nata a Gerusalemme, e vissuta a Dier Rafat, vicino al santuario della Regina di Palestina, patrona della Diocesi e dove risiedeva la prima comunità missionaria delle suore Dorotee in Terra santa. Battezzata a Ramleh, ha fatto la prima comunione e la cresima a Dier Rafat. Ha frequentato la scuola “Talitha Kumi” in Biet Jala, vicino a Betlemme,
Ha risposto alla chiamata del Signore dopo aver partecipato ad un campo vocazionale delle nostre suore in Giordania, in cui ha sperimentato la Misericordia di Dio
È entrata in congregazione nel 2007, e ha fatto la prima professione nel 2011. Sta per completare l’ultimo anno di licenza in teologia, presso lo Studio biblico francescano di Terra Santa. Prima di venire in Italia ha lavorato come archivista presso i Padri Francescani, e con i bambini (immigranti) cristiani di lingua ebraica. Esprime tanta gratitudine per i doni ricevuti.
In questo giorno speciale affida se stessa e – tutti i presenti e non – al buon Dio e alla nostra Madre Maria. Egli che conosce tutti per nome, sa qual è il bisogno di ciascuno, anche nella amata e martoriata Terra di Gesù. Chiede preghiera, per essere sempre e ovunque segno della misericordia di Dio.