Mezzo secolo di carità e fede

Celebriamo 50 Anni a Hashimi

Il 31 agosto, nella parrocchia di Hashimi in Giordania, si sono celebrati due anniversari che toccano profondamente il cuore della comunità:

  • il 10° anniversario della canonizzazione del nostro Santo Fondatore, Mons. Giovanni Antonio Farina. Un vescovo visionario e padre amorevole, dedito all’educazione e alla formazione delle giovani più bisognose del suo tempo. Animato da un profondo amore per i Sacri Cuori di Gesù e Maria, ha ispirato vocazioni religiose con l’obiettivo di pregare, meditare la Parola di Dio e promuovere la fede, dando particolare importanza alla formazione umana e cristiana della donna, colonna della famiglia e della società.
  • l’anniversario del 50° della nostra presenza, come Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Due Sacri Cuori, in questa amata parrocchia. Era il 13 settembre 1974 quando, su richiesta del parroco Ab. Naum Karadsheh, giunsero le prime tre suore: Suor Bruna, Suor Luciana (presenti alla celebrazione) e un’altra consorella. Nonostante il timore dell’ignoto, il loro spirito missionario le guidò ad incarnarsi nella realtà locale, vivendo con semplicità e dedizione. Da allora, le nostre suore hanno offerto catechesi, assistenza agli anziani e ai malati, visite alle famiglie e un supporto costante alle comunità, incarnando la carità e la serenità nel loro operato.

In questi 50 anni, molte suore si sono avvicendate, e i metodi educativi sono evoluti, ma lo spirito che ci anima è rimasto lo stesso: carità nella semplicità e dedizione instancabile. Abbiamo attraversato prove, fatiche apostoliche e incomprensioni, ma la preghiera, la fede e la collaborazione fraterna ci hanno sempre dato la forza di andare avanti, con un’attenzione speciale ai più bisognosi: malati, anziani, rifugiati, iracheni in fuga dalle loro terre. Non abbiamo mai smesso di accompagnare i giovani e le famiglie in difficoltà, portando loro speranza e sostegno.

Un pensiero speciale va ai numerosi sacerdoti con cui abbiamo collaborato e a tutte le persone che ci hanno affiancato nella nostra missione educativa e pastorale. Vogliamo inoltre ringraziare per le vocazioni sacerdotali e religiose nate in questa parrocchia e donate alla Chiesa.

Con gratitudine rendiamo lode al Signore per tutto il bene che, con la Sua grazia, abbiamo potuto seminare e coltivare in questa porzione di Chiesa, dedicata alla Vergine del Carmelo.

Concludiamo con le parole del nostro fondatore, san G.A. Farina: “Principio della saggezza è il timore del Signore“, che abbiamo scelto come guida della nostra missione, vissuta con soavità e fortezza — tutto e solo per la Sua gloria.

Suore della Comunità di Giordania