“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia” Carl Jung
Dal 30 ottobre al 02 novembre, le giovani della formazione iniziale: postulanti, novizie e juniores, hanno partecipato attivamente all’incontro annuale.
Nei primi due giorni si è lavorato sul tema: progetto di vita, con Fra Carlos, religioso dell’Istituto Marista. Ha evidenziato l’importanza di costruire un progetto personale per raggiungere l’obiettivo proposto, facendo tutto ciò con il SWOT (forza, debolezze, opportunità, minacce). Dunque ci ha consegnato una scheda con delle domande guida, come ad esempio:
- Chi sono? La nostra identità: Conoscere se stessi – Superare se stessi – Accettare se stessi
- Come continuare a camminare in un mondo pieno di turbolenze?
- Come essere un faro di speranza nella vita delle persone?
In questo progetto di vita si trova la dimensione spirituale, emotiva, sociale, intellettuale e fisica. Ogni progetto cristiano deve essere un’estensione del progetto di Gesù e le motivazioni devono essere radicate nella sua Persona.
Nei giorni 01 e 02 le Juniores hanno lavorato su tema: “I Media e la Vita Consacrata”
Questo tema è stato facilitato dalla nostra sorella suor Jessica, laureata in Teologia e Psicologia con specializzazione nel metodo ADI, che attualmente forma parte della comunità del noviziato.
In questi due giorni, conoscere il rapporto dei mezzi di comunicazione con la vita consacrata, ci ha permesso di approfondirne l’uso corretto. Ci siamo interrogati sulle nostre reazioni, emozioni e sentimenti di fronte a tutto ciò che vediamo nella realtà quotidiana.
I media: mezzi da usare o mezzi da abitare?
Sono state giornate molto dinamiche e riflessive, che ci hanno aiutato ad avere più chiarezza e consapevolezza della nostra autoformazione, così da valorizzare e assumere ogni giorno il nostro impegno formativo, lasciandoci guidare dallo Spirito Santo fino a quando i sentimenti di Gesù Cristo siano plasmati in noi.
Ringraziamo la nostra Superiora Provinciale Suor Janete Veras Gomes e anche Suor Jessica e Suor Silene che sono state disponibili e ci hanno aiutato a vivere bene questi momenti formativi.
Le Juniores della Provincia Brasile