La missione è gioia… È umiltà nell’annuncio

Come annunciato alcune settimane fa, in continuità alla programmazione dell’anno dedicato al decimo anniversario di canonizzazione del nostro Fondatore, san Giovanni Antonio Farina, il giorno 27 ottobre scorso, si è svolta la festa missionaria Dorotea “FARINA IN MISSIONE” nella nostra Casa Madre.

Contro ogni aspettativa, a causa della giornata ecologica nel centro città di Vicenza e al maltempo di quella settima, il Signore ha attirato a quest’evento tutti coloro che Egli voleva e, con la gioia di tutti i presenti, abbiamo trascorso una bellissima giornata.

La festa è iniziata con la Santa Messa celebrata da P. Carlos Reynoso dei missionari Saveriani. Al termine della Celebrazione Eucaristica, la Madre Generale, a nome di tutta la Congregazione, ha offerto una lampada come segno di riconoscenza ai nostri più fedeli collaboratori per il loro indefettibile apporto alle nostre azioni a favore dei poveri.

Successivamente vi è stata la proiezione del video di alcune nostre realtà che ha permesso ai presenti di conoscere con maggior attenzione la presenza delle Figlie dei Sacri Cuori nelle terre di missione; e dopo il pranzo etnico e la visita della mostra missionaria sulle differenti missioni, si è passati anche alla visita di stand e bancarelle delle diverse Provincie che hanno colorato tutto il cortile.

In virtù di questo, siamo infinitamente grate al Signore per la sua Provvidenza per le attività svoltesi nella giornata, che hanno permesso di riprendere una bella tradizione delle Suore Dorotee che negli anni precedenti ringraziavano il Signore per questo dono dell’evangelizzazione in terra di missione. Quest’anno in modo particolare il nostro grazie al Signore si è espresso nella gioia e nell’entusiasmo che ha permesso a molte persone di collaborare insieme per un unico scopo: sostenere con le offerte la costruzione di una casa per le suore che svolgono il loro servizio in condizioni difficili a favore dell’istruzione dei più poveri in India nella città di Vykuntapuram, nello stato di Andhra Pradesh.

A conclusione di una giornata mite di ottobre, in cui si è fatta memoria grata per i 100 anni dall’inizio della prima missione ad gentes in Ecuador, tra colori, profumi e cibi provenienti dai 19 Stati, si ringraziano tutte le suore, i collaboratori della Fraternità Laicale, l’associazione Kuchipudi As, l’associazione Progetto Alépè, il gruppo Missio giovani Vicenza e tutte le persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità.

Nella gioia e nell’umiltà dell’annuncio continuiamo insieme a realizzare l’anelito del Santo Fondatore «…questo campo è ristretto, queste figlie sono poche. Aprite le porte, spalancatemi il mondo o Signore, e tutto quanto ve lo condurrò ai vostri piedi convertito!»

Insieme, il nostro impegno di aiuto può continuare e poter arrivare a raggiugere l’obiettivo per il Progetto delle Suore dell’India; per questo ringraziamo chi, fin da ora, vorrà sostenerci con la sua generosità.

GRAZIE!!!