IV capitolo provincia Colombia

Dal 16 al 23 dicembre 2022, 15 sorelle elette dalle 5 comunità di Colombia: Betania, Bogotà, Santa Bertilla, Santa Fe e Monterìa, si sono riunite nella sede provinciale di Bogotà per celebrare il IV Capitolo provinciale della Colombia, con la presenza di suor Julia López, consigliera generale, in rappresentanza della Superiora Generale, suor Maria Teresa Peña, accompagnata da suor Maria José Gonzalo, segretaria generale.

Il IV Capitolo provinciale è stato preceduto dal corso di Esercizi Spirituali guidati dal Padre Luis Vivó (Dei Verbum) e di due giornate sul discernimento accompagnate dal Padre Hermann Rodríguez Orozco, provinciale dei Gesuiti.

L’Eucaristia di apertura e quella di chiusura del Capitolo sono state celebrate da Mons. Juan Carlos Barreto Barreto, vescovo della Diocesi di Soacha.

Il lavoro capitolare si è svolto in un clima di attesa e di celebrazione del Natale, ed è stato una esperienza di partecipazione, riflessione e discernimento personale e comunitario con l’obiettivo di promuovere la corresponsabilità e la collaborazione di fronte a un evento trascendente come è lo svolgimento del Capitolo Generale.

Le capitolari sono state guidate da un filo conduttore “Da Gerusalemme a Gerico, profeti di prossimità”; con la contemplazione della parabola del Buon Samaritano, sono emersi gli aspetti essenziali dell’esperienza samaritana e del vissuto del dialogo comunitario. Sono stati evidenziati, e i nodi problematici sopportati da suggerimenti, da sogni rinnovatori e infine si è elaborata la dimensione propositiva con azioni collettive in vista del rinnovamento e rigenerazione del nostro stile di vita, sia comunitario che nella missione e questo per allargare l’orizzonte delle nostre azioni quotidiane a livello provinciale e congregazionale.  Tutto con l’unico scopo di rispondere con azioni concrete di progettazione strategica alle sfide attuali “in sintonia con lo spirito del Fondatore” (art. 182).

Confidiamo che lo Spirito continui a promuovere il sogno di Dio della nostra amata Congregazione; per questo ci affidiamo alla materna protezione del Cuore Immacolato di Maria Santissima e invochiamo l’intercessione dei Santi di Famiglia, perché ci ottengano la grazia di corrispondere ai disegni del Signore per continuare nel cammino intrapreso di Samaritanità, verso un futuro nuovo, per dare continuità a tutto ciò che il nostro Fondatore San Giovanni Antonio Farina ci ha lasciato come storia incompiuta.

Suor Maria Angela Sandoval

 SUPERIORA PROVINCIALE

 

https://youtu.be/RAtpfY7hjGo

https://youtu.be/L9wCsLtbo8Y

https://youtu.be/xxPmalJAm2Y

https://youtu.be/d3bkbBa6Oco

https://youtu.be/vvpJq-aaaFg