Dopo un’interruzione di vari anni causata dal COVID-19, la comunità delle Suore Dorotee delle Riparatrici riprende la sua tradizione annuale: la preparazione dell’Immacolata Concezione, con un’iconografia mariana che ogni anno presenta un tema distinto. Quello di quest’anno sarà:
Maria, “Stella della Speranza.”
È il Titolo che Papa Benedetto XVI diede alla Madre di Dio nel libro da Lui scritto (pubblicizzato nel 2024, Ed. S. Paolo).
Oggi, in cammino con la Chiesa verso il Giubileo del 2025, desideriamo offrire la nostra umile collaborazione nel riaccendere la Speranza in tutti i cuori di coloro che entrano in questo luogo, motivandoli ad elevare lo sguardo alla virtù della Speranza.
L’Ideografia rappresenta “Maria, Stella di Speranza” per l’intera umanità:
- Le 5 “fiamme” luminose che formano la Stella, simboleggiano il Popolo di Dio sparso nei cinque Continenti, bisognosi di luce, di pace e di concordia.
- Al centro, Maria, portatrice della vera Luce: Gesù. Lui è l’unica Speranza di Salvezza; Lei ce lo dona con dolcezza, serenità e gioia.
- Sulla destra, vediamo il Logo della Chiesa in cammino verso il Giubileo. Tutti siamo pellegrini in rotta verso il futuro, ancorati alla croce di Cristo, nostra Speranza.
- A sinistra, osserviamo San Giovanni Antonio Farina e Santa Maria Bertilla modelli di Fede, di Speranza e Carità nel mondo di oggi.
Il tutto è un invito a riporre la nostra fiducia in Maria, Madre della Speranza, dei nostri santi, dentro il cammino della Chiesa per raggiungere la Pace che tanto desideriamo.
Madre Mia, Speranza mia!
Per cui, siete tutti invitati il giorno 8 dicembre a sostare un momento in preghiera davanti l’immagine dell’Immacolata, in Contrà san Domenico per poi passare alla Chiesetta dell’Adorazione dove verranno affidati i bambini alla custodia e protezione della Madre Celeste.
Per poter visitare l’Immacolata ci sarà tempo fino al 14 gennaio 2025
Vi aspettiamo!!!
Comunità delle suore Riparatrici