Hakuna matata

Tornare in Kenya è come tornare a casa. “Non c’è problema, vivi e sii felice” Hakuna matata è la filosofia di vita che Timon e Pumba hanno voluto trasmettere a Simba, il piccolo cucciolo del Re leone. Le suore Dimesse ci hanno accolte nella casa di incontri a Karen – Nairobi come se fossimo della famiglia, nessun problema. Dicono che in Kenya c’è un bellissimo rapporto di intesa e collaborazione tra tutte le congregazioni religiose e noi abbiamo potuto verificarlo.

Il vescovo di Ngong, Mons. John Oballa ci ha offerto la possibilità di conoscere un possibile luogo di fondazione, la parrocchia più lontana della diocesi a 350 km da Nairobi.

Mercoledì 15 giugno siamo partite alle 04.00 del mattino per raggiungere Lolgorian, piccolo paese di popolazione masai, vicino a Kilgoris cittadina dove operano le piccole suore di san Giuseppe, di fondazione keniana. Il posto non è lontano dal lago Victoria e dalla città di Kisumu.

La Parrocchia di Lolgorian è di creazione recente staccata dalla vicina Kilgoris (un’ora di strada non asfaltata). Attualmente ha una scuola materna esterna per i bambini dei dintorni e una Primaria con college per maschi e femmine. In totale 250 bambini ai quali viene offerto il pranzo e che pagano una piccola retta. Il parroco considera necessaria la costruzione di un piccolo dispensario con farmacia perché la gente non ha le macchine per andare nei lontani dispensari e neppure i soldi per le medicine e il viaggio.

Ringraziamo i Sacri Cuori di Gesù e di Maria che nei giorni della novena in preparazione alla festa ci hanno fatto conoscere tante persone e tanti bambini che aspettano da noi educazione, formazione, accompagnamento e cure. Dio benedica questo popolo e ci conceda di poter realizzare questa missione.

                                                                                                                                   Madre  Maria Teresa Peña