“Voi donaste a Gesù tutto il cuore, Egli vi donò tutto il Suo Cuore.” San Giovanni Antonio Farina
Il Signore ci ha fatto il Dono Grande di chiamarci a mettere nelle Sue Mani le nostre vite… di amarlo ed essere Sue Spose. Ce l’ha donato nel giorno solenne di Maria, la nostra Madre e Sorella, e nella celebrazione della Sua Pasqua, Centro e Fonte della nostra Vita!
Come nel Mistero del Natale, il Mistero di un Dio Creatore dei cieli e della terra, che si fa carne e viene ad abitare nella storia dell’umanità… anche noi abbiamo il Dono Grandissimo di dire il nostro Sì a Lui, al Suo Amore, oggi, qui… in questo momento storico in cui la sofferenza, la solitudine e anche la morte entrano in molte case… in cui per custodirci dobbiamo rinunciare ai gesti di affetto come un abbraccio, una bella festa tutti insieme… in questo momento storico ci siamo offerte a Lui!
Ma ogni difficoltà porta in sé un’occasione: infatti questa situazione ci ha permesso di trasmettere la cerimonia in diretta online, e così di rendere partecipi tante tantissime persone anche lontane, che non sarebbero state presenti fisicamente. Questo per noi è stato un dono grandissimo!
All’inizio di questo nuovo cammino ci affidiamo all’intercessione di Maria, nostra Mamma, e di tutti i nostri “Santi di Casa”, della schiera di sorelle sante che ci hanno precedute in Paradiso, di Santa Bertilla e in particolare di San Giovanni Antonio Farina, che ci guarda con cuore di Padre. A Lui vogliamo rendere omaggio con le sue stesse parole rivolte a Gesù per noi:
Adorabile Sposo di queste anime elette,
incoraggiale ad essere in perpetuo ferventi per Te e per il prossimo.
Non scostarle giammai dal Cuore…
Piuttosto la morte, sì, la morte di esse con Te,
che la vita senza di Te!
Tienile, nascondile, proteggile.
Il Tuo Cuore è una miniera inesauribile d’oro e di pietre preziose.
Esse da Esso estraggano sempre tesori
e se ne adornino il capo.
Coronate così…
contemplino sempre Te e il Tuo Paradiso.
sr Anna Vanzin, sr Dominika Bieniasz, sr Agnieszka Zdeb