17 giugno 2025
Un giorno di grazia e di speranza per la Congregazione delle Suore Dorotee.
Oggi, con il cuore colmo di gioia e gratitudine, celebriamo un momento storico per la nostra famiglia religiosa: le porte di una nuova terra si aprono per accogliere la presenza delle nostre sorelle. La Provincia dell’Ecuador, fedele al suo spirito missionario, ha risposto con generosità e audacia all’appello del Vicariato Apostolico di San Francesco Saverio, inviando tre sorelle nella comunità di Huarandoza, a Jaén (Perù).
Sr Aguedita Quezada, sr Angelina Cerda y sr Judith Abril, animate da grande disponibilità e amore verso i più poveri, hanno pronunciato ancora una volta il loro “sì” incondizionato. Oggi sono partite da Quito a Loja, dove faranno una sosta prima di proseguire domani, 18 giugno, il viaggio verso la loro nuova missione.
La celebrazione eucaristica di invio, presieduta dal padre gesuita Daniel Obando e concelebrata da padre Rodrigo López, sacerdote giuseppino, è stata un momento di intensa commozione e profonda spiritualità. Padre Daniel ha ricordato con forza che il cammino missionario non sarà privo di difficoltà e ostacoli, ma ha invitato le sorelle a partire con certezza e fiducia: a Huarandoza incontreranno il Signore, Lui è la fonte della nostra gioia e il senso del nostro andare.
Sarà Cristo a illuminare i passi di ogni giorno, a donare sapienza, amore e forza per sostenere questa nuova frontiera della missione. L’invito è chiaro: non temere, custodire la fortezza e alimentare la fiamma dell’amore che nasce nei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, l’eredità spirituale che il nostro fondatore, San Giovanni Antonio Farina, ci ha affidato e che siamo chiamate a portare nel mondo.
Che il Signore benedica questo nuovo inizio e accompagni le nostre sorelle con la Sua grazia.
Suore della Provincia Ecuador