«Ah questo campo è ristretto, queste figlie sono poche. Aprite le porte, spalancatemi il mondo o Signore, e tutto quanto ve lo condurrò ai vostri piedi convertito!» San Giovanni Antonio Farina
La Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori ha la Casa Madre e Sede Generalizia a Vicenza/Italia, dov’è nata l’11 novembre del 1836 dal giovane sacerdote don Giovanni Antonio Farina.
In pochi anni, si è diffusa in quasi tutto il Veneto e altre regioni dell’Italia. Riconosciuta dalla Chiesa e dalla società per il suo carisma a favore dei più poveri nell’educazione, nella promozione della donna, nella malattia, abbracciando tutte le realtà che portano l’uomo ad una fragilità ed a condizioni precarie.
MISSIONE
“Apritemi le porte del mondo e il mondo tutto condurrò ai vostri piedi convertito”. Questo anelito del Farina ha trovato ecco nelle sue figlie e dal 1924 le suore Dorotee hanno iniziato la loro presenza in tutto il mondo per “ascoltare il grido dei poveri” e farsi strumento per la loro liberazione e la promozione umana, in modo che essi possano integrarsi nella società.
“Servire Dio servendo gli uomini e servire gli uomini servendo Dio”.
I poveri – ci dice ancora il nostro fondatore – formano il nostro patrimonio, e noi riconosciamo nei poveri la persona medesima del nostro Maestro Divino.
Attualmente la Congregazione è formata da cinque Provincie e quattro Delegazioni sparse in quattro continenti: Europa, America, Asia e Africa (19 paesi).
Collaboriamo con le associazioni laicali come: Kuchipudi, Progetto Alépé ed altre.
Perché il fuoco della carità iniziato nel lontano 1836 continui a diffondersi e ad abbracciare i molteplici focolai di povertà nel nostro mondo di oggi ancora molto provato, chiediamo il tuo prezioso aiuto con una donazione tramite codice IBAN, o con offerte dirette al sostenimento di progetti di solidarietà in tutte le nostre missioni che saranno consultabili nei prossimi mesi in questo sito.
Abbiamo bisogno di te!
Ti ringraziamo in anticipo e Dio benedica la tua generosità e ti ricompensi!