Il giorno 11 di giugno, solennità del Cuore di Gesù, tutte le suore Dorotee e tutti i laici della Fraternità Secolare presenti nelle varie parti del mondo, hanno rinnovato i loro voti e le loro promesse di castità, povertà e obbedienza.
Per l’occasione, a Noale, il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, ha presieduto la celebrazione durante la quale le suore hanno rinnovato i voti, la Fraternità Secolare le promesse e il Movimento Eucaristico l’impegno di Adorazione.
Al termine della celebrazione il Vescovo con i Sacerdoti e le Suore hanno condiviso la cena. Erano presenti anche sr Roberta Dalla Stella e sr Luciana Tognon.
Nello stesso giorno, anche a Vignate, Rende e Vicenza, i gruppi dei fratelli della Fraternità Secolare hanno rinnovato le Promesse evangeliche.
A Casa Sacro Cuore (VI) ha presieduto l’Eucaristia don Enrico Cavallin e concelebrato con lui don Gianmario Biemmi, sacerdoti della Fraternità. Don Enrico, durante l’omelia, ha invitato a rimanere tutti uniti attorno al Cristo Crocifisso, a tenere fisso lo sguardo su di Lui per entrare nel suo Cuore e attingere l’amore.
I fratelli hanno goduto della partecipazione della Superiora Generale Suor Maria Teresa, di due consigliere generali e delle altre sorelle di comunità vicine. Le novizie e alcune suore giovani hanno animato i canti della celebrazione, coinvolgendo tutta l’assemblea. Era presente anche Suor Sabrina, missionaria in Brasile, quasi a rappresentare, – oltre che i suoi genitori Francesco e Franca, impossibilitati ad essere presenti per motivi di salute, – anche i laici del Brasile che stanno compiendo un cammino formativo e di discernimento, propedeutico alla Fraternità.
Il clima di festa si è prolungato in giardino nel segno di relazioni fraterne e gioiose, soprattutto ora, dopo un tempo prolungato di contatti virtuali. Particolarmente emozionante la videochiamata con il nostro fratello Francesco, che dall’ospedale di Cittadella ha potuto salutare i fratelli e godere del loro incoraggiamento.