Il primo Capitolo di Delegazione dei Paesi Europei si è svolto dal 1 al 8 agosto 2022 a Vicenza, Casa Sacro Cuore.
Le Sorelle capitolari, di 8 nazionalità, giunte giorno dopo giorno, provenienti da 4 Stati diversi, hanno trovato ambienti accoglienti che hanno favorito la preparazione graduale all’evento centrale.
Guidate dal sacerdote esperto Don Paolo Basso, hanno vissuto la fase preparatoria in due giorni di riflessione.
La Superiora delegata, suor Maria Teresa Merlo ha presentato a grandi linee il programma da vivere insieme in questi primi giorni, con un corretto approccio ai documenti capitolari.
I Santi Esercizi spirituali, guidati dal gesuita P. Nicola Bordogna dal 23 al 31 luglio, ci hanno preparato a vivere questa esperienza spirituale nel silenzio e nella preghiera.
Il 1° agosto 2022 con la solenne Eucaristia si è aperto il 1° Capitolo di Delegazione “Paesi Europei”, Padre Nicola Bordogna S.J. ha presieduto la celebrazione della Messa votiva dello Spirito Santo. La liturgia è stata arricchita da segni e simboli rappresentativi dei vari paesi da cui provenivano le sorelle capitolari: lampade, bandierine, reliquie dei nostri Santi.
Al termine della santa Messa, con un suo intervento carico di riconoscenza e di speranza, la Superiora Delegata suor Maria Teresa Merlo, ha dichiarato aperto il 1° Capitolo della Delegazione. Subito dopo tutte le Sorelle presenti si sono dirette processionalmente all’aula capitolare “Cuor di Maria”, precedute dal sacerdote.
La consigliera generale suor Roberta Dalla Stella, presente nella sala capitolare quale segno di unità e di comunione, è intervenuta offrendo il saluto augurale della Superiora generale, Madre Maria Teresa Peña.
Dopo l’appello ufficiale al quale ogni sorella convocata ha risposto con il proprio: ECCOMI…., le Juniores , già riunite a Vicenza per il mese di formazione intensiva, hanno donato a ciascuna due bottigliette con olio e vino, a ricordo di quanto citato nella parabola del Buon Samaritano, che dovrà ispirare i lavori del Capitolo stesso.
In questo clima di vera Pentecoste, sono state vissute tre fasi importanti:
- Fase informativa, riguardante la vita delle sorelle, delle comunità e delle attività apostoliche, lì dove Dio ci ha chiamate ad annunciare il Vangelo, ed ora ci invitava a fare nostra la risposta di Gesù all’interlocutore della parabola: “… VA’ E ANCHE TU FA LO STESSO …”
- Fase deliberativa, fatta di studio, di dialogo e di discussione sui temi che ogni comunità delle 4 nazioni diverse ha inviato alla Sede di Delegazione, come contributo per la riflessione capitolare, lavoro svolto nelle comunità in precedenza al Capitolo di Delegazione. Le sorelle hanno dato validi contributi, con grande senso di responsabilità, sui quali si è basata l’attenzione dei lavori delle quattro commissioni.
- Fase elettiva: conclusi i lavori sui temi stabiliti, raccolti quelli da affidare al Consiglio di Delegazione e le proposte per il Capitolo generale, si è proceduto alla votazione degli argomenti da affidare al Capitolo Generale e quella delle Delegate al Capitolo generale, in rappresentanza e voce della Delegazione dei “Paesi Europei”.
Il giorno 8 agosto 2022, l’Assemblea capitolare ha concluso i lavori, dopo avere preso coscienza della sfida che attende: la vita fraterna nelle nostre comunità e nella missione. A ricordo di questo momento riportiamo l’immagine di volti luminosi e di cuori rinnovati dallo Spirito di Dio, pronti a ripartire per la missione che Dio ci sta affidando: un mondo carico di sofferenza e di dolore, estremamente bisognoso di ascolto, di conforto, di vicinanza fraterna.
Così il Signore ha inviato ciascuna capitolare con la sua parola di vita nuova: “Va e anche tu fa lo stesso”.
Sorelle Capitolari