“Sempre un passo in più”
Siamo liete di annunciare la beatificazione di Padre Giovanni Didonè, missionario Saveriano, che avrà luogo domani 18 agosto 2024 a Uvira, nella Repubblica Democratica del Congo.
Questo momento di grazia è particolarmente significativo per la nostra comunità, poiché ci sentiamo legate al nuovo beato attraverso Suor Palma Didonè, sua sorella, e Suor Amabilis Marchetti, sua cugina, entrambe appartenenti alla Congregazione delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori (rispettivamente nelle foto qui sotto).
La famiglia Didonè, profondamente radicata nella fede, ha generato numerose vocazioni religiose. Dei undici figli di papà Angelo e mamma Maria, quattro ragazze su cinque hanno scelto la vita consacrata, e tre ragazzi su sei hanno seguito la strada del sacerdozio o della vita religiosa. Questa tradizione familiare di fede e dedizione è un chiaro segno di come la santità possa germogliare in un terreno fertile di amore per Dio e per gli altri.
Padre Giovanni Didonè ha incarnato il motto “sempre un passo in più” nella sua vita di fede e missione. Nato a Cusinati di Rosà (VI) il 18 marzo 1930, ha intrapreso il suo cammino religioso con i Missionari Saveriani nel 1950, venendo ordinato sacerdote nel 1958. Il suo impegno lo ha portato in Congo, dove ha vissuto la sua vocazione con una dedizione esemplare, sempre pronto ad andare oltre nel servizio agli ultimi e nel diffondere l’amore di Cristo. Questo spirito di andare “un passo in più” si è manifestato in ogni aspetto della sua missione, fino al sacrificio supremo della sua vita, il 28 novembre 1964, quando è stato ucciso insieme ad altri tre missionari a soli 34 anni. Il suo martirio è ancora oggi un simbolo di fraternità e amore cristiano, ricordato con affetto dalle comunità che ha servito.
In questo tempo di celebrazione e riflessione, ci uniamo nella preghiera affinché l’esempio di Padre Giovanni Didonè continui a ispirarci a vivere la nostra fede con la stessa intensità e generosità, facendo sempre “un passo in più” nel nostro servizio a Dio e al prossimo. Che la sua santità sia per noi una luce guida, spronandoci a superare ogni ostacolo con coraggio e fiducia nel Signore.
A questo link si può seguire la diretta, domenica 18 alle ore 09:00 italiane.
https://www.facebook.com/events/s/beatification-de-4-martys/991427396066488/