Come ogni anno, il mese di agosto per noi juniores è un tempo di formazione intensiva e di crescita personale e spirituale. Ci siamo ritrovate a Monte Berico (Vicenza – Italia), nella suggestiva cornice di Casa Mater Gratiae, domenica 28 luglio, per esplorare insieme un tema fondamentale: le relazioni in comunità. A guidarci è stata l’icona di Gesù e la Samaritana “attorno al pozzo“, un’immagine che ha illuminato il nostro percorso di riflessione.
Partendo da questa simbolica figura, abbiamo approfondito le sfumature della vita comunitaria, toccando argomenti preziosi come la rete delle relazioni interpersonali, l’amicizia spirituale, la vita fraterna nella dimensione dei voti e della missione, i nostri bisogni relazionali e persino le dinamiche del conflitto, viste come opportunità di crescita.
Il cammino non si è limitato alla riflessione teorica: abbiamo arricchito le nostre giornate con momenti di preghiera e di Esercizi Spirituali, sapientemente guidati da padre Nicola Bordogna, gesuita. La diversità culturale del gruppo ha aggiunto una dimensione unica al nostro percorso. Proveniamo infatti da sette Paesi: Italia, Polonia, Giordania, Messico, Togo, Costa d’Avorio e, con grande gioia, dopo tanti anni, anche dall’India!
La gioia di stare insieme, condividere momenti di formazione, preghiera, festa e riposo, ci ha fatto gustare la bellezza di essere figlie dei Sacri Cuori, unite nella nostra missione e rinnovate nel desiderio di seguire il Signore Gesù. Il 25 agosto abbiamo concluso questo intenso mese con gratitudine, salutando e ringraziando di cuore suor Paola Sciarrotta per i suoi sei anni come maestra delle juniores, mentre il testimone è passato nelle mani di suor Rania Khuory.
Ripartiamo per le nostre comunità con un bagaglio ricco di esperienze e un entusiasmo rinnovato, pronte a vivere e testimoniare, ogni giorno, la bellezza della vita comunitaria.