50 anni educando cuori

Il 4 settembre 2023 in Spagna, nella comunità educatrice di Azuqueca de Henares, si sono svolti i festeggiamenti per la chiusura dell’anno celebrativo dei 50 anni della scuola “Giovanni Antonio Farina“.

Il plesso accoglie ragazzi dall’infanzia sino alle medie, ai quali viene offerta un’educazione secondo il carisma del Farina.

Per l’occasione del 50°, si è celebrata una solenne Eucaristia nella chiesa parrocchiale della “Santa Cruz”, presieduta da mons. Atilano Rodríguez Martínez, vescovo della diocesi Sigüenza-Guadalajara, insieme ad altri 18 sacerdoti che, in questi anni, hanno avuto legami con la scuola.

A questo momento di gioia hanno partecipato anche alcune sorelle venute da altri parti del mondo, tra cui: la Vicaria Generale, sr Anna Maria Dalla Tomba, l’Economa Generale, sr Anna Rita Benetti, e la Segretaria Generale, sr Maria José Gonzalo, nativa di Azuqueca de Henares. Inoltre, si sono unite anche: una sorella spagnola che ora svolge la sua missione in Colombia, sr María Angeles López, una sorella dalla Polonia, una dall’Ucraina e delle sorelle dell’altra comunità spagnola a Talavera della Reina.

Ad onorare con la loro presenza anche il Sindaco ed altre autorità.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, si è passati al polisportivo della scuola dove si è svolto l’Atto Istituzionale, durante il quale, ci sono stati diversi interventi di ringraziamento, un’esecuzione musicale con il saxofono da parte dell’insegnante di musica della scuola e la premiazione con dei diplomi a tutti gli ex professori che ormai sono in pensione e che nel corso di questi anni hanno svolto con amore e dedizione il loro lavoro.

Per concludere questa giornata di festa, tutti insieme ci siamo riuniti intorno alla tavola condividendo un pranzo.