185 anni di carità

Oggi la nostra Congregazione è in festa perché compie 185 anni!

Alla fine del 1839, ottenuto il decreto di Lode dell’Istituto, don Antonio Farina ripercorreva con stupore gli avvenimenti che avevano portato alla nascita della sua Famiglia religiosa.

Scriveva nelle Memorie storiche:

“Noi eravamo pieni la testa di fuoco, e pieni ancora di pensieri per la moltitudine degli affari a cui ci assoggettavamo.

Peraltro avevamo posto la causa del Signore nella sua Provvidenza e poiché Egli guarda i gigli e li provvede, osserva gli uccelli, e li soccorre, pensavamo noi pure non essere indegni del suo sguardo e della sua misericordia.

Perché gettando le vele in mezzo a questo vastissimo oceano ci siamo affidati in tutta confidenza alla pienezza della Sua grazia e, ciechi come fummo, ci lasciavamo dominare dal vento dei suoi favori, il quale spira ovunque propizio in seno ai suoi fedeli, e li anima alle generose imprese.”

Tutto era nato quell’11 novembre 1836 da un gruppo di pochi amici e di appena tre suore. Don Antonio aveva visto sbocciare quel seme e con stupore lo vedeva crescere.

Madre Giannarosa nel suo libro, con una pennellata di poesia colse la meraviglia di quel momento, mettendo sulle labbra del fondatore la bellissima espressione: «Non so cosa stia nascendo nelle mie mani!»

Oggi, dopo 185 anni, il Padre ci incoraggia a gettare con fiducia anche le nostre vele in mezzo a quel «vastissimo oceano della Grazia», sicure che il vento di amore dei Cuori di Gesù e di Maria condurrà la nostra barca, seppure vecchia e un po’ ammaccata, alle rive abbandonate dove tanti fratelli poveri, piccoli e sofferenti attendono il nostro aiuto di sorelle e di madri.

Suor Albarosa Bassani