India

Kerala

Keezhmad: "Comunità Archana" sede di Delegazione -fondata il 23.1.1983

È situata in un piccolo villaggio, a 7 Km dal centro di Aluva, la casa è circondato da piante di gomma, il clima è buono, il luogo è tranquillo e si presta molto bene come casa di formazione, specialmente per il Noviziato e lo Juniorato e insieme dà un servizio prezioso al villaggio. Vive in armonia con una vivace comunità; c'è una pacifica convivenza tra la comunità Cristiana, quella Indù e quella Musulmana.

È la sede della Delegazione, del Noviziato, e del centro di taglio e cucito.
In questa comunità le Juniores vivono il loro Anno intensivo.

Le suore si occupano della visita nelle famiglie, del catechismo, seguono gruppi di preghiera, e si occupano delle attività pastorali e del dispensario di medicine.

 

 

Ezhupunna: "Comunità S. Bertilla" -Casa famiglia-fondata il 28.05.1985

Ezhupunna è un Villaggio di pescatori, molto povero ed è per lo più composto da terreno sabbioso e acquitrinoso, poco coltivabile, con una grande scarsità di acqua potabile. L’inizio di qualche piccola industria sta migliorando un po' la situazione poverissima dell'intero villaggio.


 
Le suore sono presenti nella comunità ed offrono il loro servizio nella scuola materna, nel catechismo, seguendo ed animando gruppi di preghiera. Inoltre offrono la loro opera di aiuto ai più bisognosi attraverso il dispensario di medicine. Hanno instituito un piccolo laboratorio di taglio e cucito, dove insegnano alle giovani mamme in modo particolare, l'arte del cucire in modo che possano sperare di guadagnare qualche facendo dei ricami per piccoli negozi che li richiedono.

Inoltre le suore seguono la Casa famiglia, dove accolgono per bambine più povere del villaggio, garantendo loro lo studio, un pasto caldo e le cure mediche. Inoltre insegnano loro come tenere in ordine una casa e le regole basi dell'igiene personale.

La preghiera ha un ruolo cardine nella vita quotidiana del popolo indiano che prega al mattino, a mezzogiorno e al tramonto del sole.

La presenza e l’opera delle suore e’ molto apprezzata per l’aiuto e il conforto portato ai più poveri che sono la maggioranza in questo villaggio.

  

 

Poovar: "Sacred Hearts"- fondata il11.03.1989

Poovar è un tipico villaggio costiero, molto povero, sovra-abitato quasi esclusivamente da pescatori che si avventurano nel Mar Arabico per la pesca con mezzi rudimentali e perciò a volte con grande rischio.
Gli abitanti cristiani del villaggio accolgono la pluralità di forme e di espressioni di fede e vivono in armonia con la Comunità Musulmana e Indù.

Le Suore sono apprezzate per l’opera educativa delle giovani
in modo particolare per la loro organizzazione e la loro serietà nella conduzione della scuola materna ed elementare per semi-analfabeti.
Inoltre seguono ed animano gruppi di preghiera, prestano la loro opera di servizio nel dispensario con mensa per i poveri e si prendono cura degli ammalati.
Seguono il catechismo, visitano le famiglie prestando anche assistenza domiciliare e portano avanti un'importante attività pastorale.

 

 

Kavaraparambu: "Maria Bhavan" - fondata il 31.01.1995
Kavaraparambu è un villaggio vicino ai centri di Angamaly e di Kalady, dista solo 4 chilometri dal nuovo aeroporto di Cochin.
Maria Bhavan è una casa di accoglienza per suore studenti, donne studenti o lavoratrici.
Dal 01/06/2010 è anche Asilo nido

Moongode: "Sacred Hearts" - fondata il 28.06.1998

Moonoge è un villaggio costiero e tante persone del villaggio sono emigrate all'estero in cerca di lavoro.
Le suore prestano la loro opera di insegnamento nella scuola materna, nella scuola elementare e media  parrocchiale. Seguono il catechismo e visitano le famiglie del villaggio prestando loro aiuto e conforto.
Animano gruppi di preghiera e organizzano la Pastorale  parrocchiale anche nella parrocchia di Attingal.
Due suore della comunità lavorano nella Diocesi di Trivandrum, una a livello B.C.C. Foranea e la seconda anima la pastorale familiare e segue le coppie che si preparano al Matrimonio.

 

 
Esci Home