Movimento Eucaristico


«La S. Comunione è quella che veramente stringe l’uomo con Dio, Dio con l’uomo»

- G. A. FARINA -

Le nostre origini

“Lo Spirito soffia dove e quando vuole” (Gv. 3,8)

La Congregazione delle Suore Figlie dei Sacri Cuori, realizzando l’anelito del loro Fondatore, di vivere una ininterrotta preghiera di adorazione, ha dato vita il 12 agosto 1897, nella Chiesa della Casa Madre – Vicenza, alla Adorazione Eucaristica Perpetua.

Il 23 luglio 1914 tale iniziativa è stata aperta anche ai laici con accesso alla Chiesa dell’Adorazione costruita appositamente in via S. Domenico 23, Vicenza.

Il 23 luglio 1990 è iniziato il Movimento Eucaristico, quale desiderio delle Figlie dei Sacri Cuori e dei laici per condividere la spiritualità eucaristica.

Dopo 30 anni di vita, il M. E. conta circa 2.000 aderenti.

Image
Image

Che cos'è il movimento Eucaristico

È un’unione spirituale di Laici i quali si impegnano in un’intensa preghiera di lode, supplica e riparazione.

È risposta concreta alla sete del Cuore Eucaristico di Gesù che desidera la salvezza di tutti gli uomini.

È partecipazione all’opera redentrice di Gesù offerto in sacrificio al Padre per noi.

È condivisione di un aspetto della spiritualità delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori; precisamente quello eucaristico che contempla il Cuore di Cristo trafitto sulla croce e vivo nell’Eucaristia.

È un movimento laicale che si inserisce nell’orizzonte ecclesiale perché nasce nella Chiesa, per la Chiesa e per il mondo e a cui possono aderire tutti quelli che ne condividono le finalità.

Il cammino formativo per i laici

Il cammino formativo alla spiritualità eucaristica viene assicurato ai gruppi degli Adoratori a vari livelli: locale, zonale, nazionale, generale.

Esso comporta oltre la preghiera personale e l’adorazione settimanale, incontri formativi mensili, incontri formativi zonali nei tempi forti dell’anno liturgico, gli esercizi spirituali e l’assemblea generale annuale.

Proposte che si sviluppano secondo un PROGETTO FORMATIVO approvato dalla Superiora Generale della Congregazione delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori. Tale progetto concilia generalmente con le tematiche pastorali della Chiesa e della Congregazione con la quale condivide la spiritualità e l’apostolato eucaristico.

Image
Image

Il nostro logo

Il logo, con lineare semplicità e chiarezza teologica, sintetizza il dono supremo del Salvatore consumato sulla Croce e continuato nel Sacrificio Eucaristico.

Ostia: richiama il Mistero del Pane spezzato e del Sangue versato.

Raggi: partono dall’Ostia prendendo tutte le direzioni dello spazio a significare che Gesù è il Pane di vita per tutti.

Monogramma: Jesu Hominum Salvator: Gesù Salvatore degli uomini.

Croce e Cuore: dal cuore che sormonta la croce sgorgano sangue e acqua, segno del dono totale di Cristo, da cui si sprigiona la fiamma della Carità.

“Cuor di Gesù ed Eucaristia sono un tutt’uno” G.A. Farina

LA MISSIONE APOSTOLICA DEL MOVIMENTO EUCARISTICO LAICALE è PREGHIERA DI ADORAZIONE E RIPARAZIONE UNITA ALLA CARITÀ ATTENTA AI PIÙ BISOGNOSI.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA