Grazie nostro carissimo Professore Paolo Portoghesi!

Il professore Paolo Portoghesi – così gli piaceva essere chiamato- ci ha lasciato la mattina del 30 maggio, ma la sua memoria è tra noi. Lo ricordano con viva riconoscenza le suore Dorotee di Vicenza nella cui casa madre rimane impressa con caratteri d’arte e di bellezza la sua opera di architetto. Esse non possono dimenticare che tutto questo è stato un dono gratuito della generosità dell’autore che ha voluto, con ciò, rendere omaggio a santa Bertilla da poco conosciuta ma già importate per lui.

La presenza di Portoghesi nella nostra casa era discreta e amabile, espressa con un mezzo sorriso negli occhi più che con parole; non si sottraeva però a chi di noi gli chiedeva spiegazioni su alcune sue scelte e sul loro significato. Nei suoi interventi riusciva ad armonizzare in modo naturale elementi antichi, che volevamo e dovevamo conservare, ed elementi moderni che progettava. Si vedeva che godeva quando un’opera risultava bella: la contemplava, la accarezzava. Ci stupiva per la sua capacità di esprimere, con il linguaggio architettonico, significati e valori non materiali, come i contenuti del nostro carisma, e per la profondità delle spiegazioni spirituali che ne dava nelle inaugurazioni, alla conclusione dei lavori.

Nei cinque anni che è durata la ristrutturazione della nostra casa la sua presenza era diventata familiare; egli stesso ebbe a dire, in una intervista, che con noi aveva vissuto una collaborazione particolare e insolita che ricordava volentieri. Non mancava di piccoli segni con l’inviare, nelle feste natalizie, ottimi prodotti -lenticchie e olio d’oliva- della sua tenuta di Calcata. Il nostro rapporto con lui è continuato nel tempo, seppur diradato, ben oltre la conclusione dei lavori.

Del grande architetto e nostro benefattore conserviamo una memoria viva, cordiale e riconoscente. Ce lo ricorda in continuazione la nostra casa da lui ristrutturata con molta grazia come lui sapeva fare, e noi, in questo momento gli riesprimiamo il nostro grande grazie parlando a Dio in suo favore, affidandolo al suo amore e alla sua misericordia.

Grazie nostro carissimo Professore Paolo Portoghesi!

Esprimiamo con affetto alla sua sposa, signora Giovanna Massobrio, la nostra viva partecipazione al dolore per la sua dipartita.

Vicenza 31 maggio 2023