Fondatore e collaboratori


«Vivere all'amore, affaticarsi per amore, all'amore sollevarsi
e per amore chiudere gli occhi ai teneri amplessi del Cuor di Gesù e di Maria»

- G. A. FARINA -
Image

San Giovanni Antonio Farina

Uomo intelligente, lungimirante, che sa prendere decisioni e portarle a compimento; intuitivo, pratico, generoso, realista, ha un forte senso dell’autodisciplina; sa perdonare, è affettuoso, paterno, tenero, comprensivo, rispettoso, altruista, sensibile, equilibrato, ha idee vulcaniche che lo portano ad essere molto creativo, dona con cuore largo, è esigente, sa amare con la carità stessa di Gesù.

Breve biografia

Giovanni Antonio Farina nasce a Gambellara (Vicenza) l’11 gennaio 1803 da Pietro e Francesca Bellame. Giovanni Antonio riceve la prima formazione spirituale e culturale dallo zio sacerdote don Antonio Farina.

Il 14 gennaio 1827 viene ordinato sacerdote. Nei primi anni di ministero ha vari incarichi: la docenza in seminario per 18 anni, la cappellania di San Pietro in Vicenza e la direzione della scuola pubblica liceale ed elementare.

Nel 1831 da’ inizio in Vicenza alla scuola popolare femminile e nel 1836 fonda l'Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori per l’educazione delle fanciulle povere e per l’assistenza ai malati e agli anziani....

Leggi tutto


PER APPROFONDIRE:

A. Giovanni Farina

I collaboratori di don Giovanni Antonio Farina

Negli anni ‘20 dell’Ottocento c’era a Vicenza, nei pressi della parrocchia di S. Pietro, un piccolo gruppo di due religiosi, un sacerdote e quattro laici, che insieme si dedicavano alle opere di carità, nel clima spirituale di una profonda devozione ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria, introdotta da padre Gaetano de Luca, direttore spirituale del giovane sacerdote Giovanni Antonio Farina, e diffusa dal conte Baldassare Porta, regio intendente delle finanze.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA