Dove sta la santità?

Presentazione edizione d’arte

Nell’ambito delle iniziative del centenario della morte di Santa Maria Bertilla Boscardin, sabato 8 ottobre 2022 è stata presentata nella Sala Consiliare del Municipio di Brendola, l’edizione d’arte “Santa Bertilla Boscardin. “Dove sta la santità?” .

La cartella di grafica presentata, raccoglie i testi della scrittrice Maria Pia Veladiano e del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, oltre che di don Giampaolo Marta, Parroco dell’Unità Pastorale “Santa Maria Bertilla” di Brendola che accompagnano una incisione all’acquaforte realizzata da Elsa Zaupa, giovane artista illustratrice brendolana.

Questa opera d’arte è stata stampata in tiratura limitata su una carta fatta a mano, la Toscolano Paper, che è stata filigranata per l’occasione con il nome della Santa nei laboratori di Tipografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia da Filippo Cantoni, che ha guidato nel procedimento gli allievi della Scuola di Grafica dell’indirizzo DASL, in Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica d’Arte di quell’istituzione.

Il progetto, nato di un’idea di Ezio Zerbato con la collaborazione di Isabella Bertozzo, è stato curato da Giovanni Turria, docente dell’Academia di Belle Arti di Venezia. Supportato dal Comitato per le celebrazioni di Santa Maria Bertilla Boscardin, è stato realizzato a scopo benefico, gesto di filantropia a sostegno di progetti per i ragazzi con difficoltà.