1922/2022
100 anni dalla morte di S. Maria Bertilla
Vicenza, 11 maggio 2021
La famiglia religiosa delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, annuncia con gioia il centenario della nascita al cielo di Anna Francesca Boscardin - Santa Maria Bertilla.
Nell’avvicinarsi di questo significativo appuntamento, ho condiviso con il Vescovo Beniamino e il Vescovo Michele il desiderio di viverlo come evento di Chiesa che evangelizza, incontrando la loro disponibilità e l’incoraggiamento. In comunione con loro mi rivolgo a tutti i fedeli delle Diocesi di Vicenza e di Treviso dove S. Bertilla è nata, è vissuta ed è partita per il cielo cento anni fa.
Ringrazio i Pastori di queste Chiese e i sacerdoti per la loro stima e il loro indispensabile coinvolgimento [...].
Suor Maria Teresa Peña - Superiora Generale


Il logo del centenario della nascita al cielo di S. Bertilla, è l’incontro con un Volto. Il mite brillare degli occhi rivela l’incontro con il Volto di Gesù: la gioia di Dio.
Una gioia interiore che lei ha comunicato a tanti fratelli malati nel corpo e nello spirito e dei quali si è presa cura, quando era in vita nell’Ospedale di Treviso e ancora oggi dal cielo, nell’ospedale da campo che è la nostra Chiesa nelle situazioni di frontiera.
Il suo metodo di santità: la Via dei carri (la ruota), una strada poco battuta e priva di riflettori, ma sicura e breve per giungere alla meta: la santità, con la semplicità dei piccoli.
Appuntamenti in programma
Altre iniziative saranno comunicate prossimamentePreghiere e Liturgia
9a puntata - 09/06/2022