Capitolo provinciale Brasile

Ascolto, riflessione e condivisione…

Nel IV Capitolo della nostra Provincia del Brasile celebrato dal 16 – 24 luglio 2022 a Benevides, abbiamo constatato che il Signore già ci aveva preceduto. All’inizio del cammino di preparazione il nostro desiderio era di vivere questo evento come un tempo visitato dallo Spirito, tempo di piena disponibilità ai disegni di Dio e a questo ci siamo impegnate mettendoci sotto la Sua Grazia. Con questo atteggiamento di apertura all’azione dello Spirito abbiamo percorso il nostro cammino rivisitando il nostro stile di vita fraterno e il nostro modo di essere missione, sempre con il grande desiderio che questi siano rigenerati, rivitalizzati per diventare sempre più profeti di prossimità.

Abbiamo vissuti giorni intensi di ascolto, di riflessione, di molta condivisione e gioiosa fraternità. Che bello! “Ecco quanto è buono che le sorelle vivano insieme (cfr. Sal.133) nella ricerca di svolgere il servizio che dal Signore Gesù abbiamo ricevuto, cioè testimoniare il Vangelo della grazia di Dio (cfr. Atti 20,24).

Sono stati giorni vissuti con molta serenità e nella disposizione a percorrere il cammino da Gerusalemme a Gerico. Illuminate dall’icona del Buon Samaritano abbiamo intravisto il sogno di Dio per la nostra Provincia, per essere una “Provincia samaritanacapace di chinarsi sulla sofferenza umana in collaborazione con chi ci sta accanto, di offrire prossimità e compassione costruendo comunità ricche di umanità, il tutto sopportato da un’autentica vita spirituale… Che il Signore ci aiuti!

Con l’aiuto dello Spirito Santo, con coraggio e audacia ci alziamo e camminiamo in questo lungo viaggio sicure che Lui è con noi, che ogni giorno rinnova le nostre forze per proseguire la strada con amore, speranza e sinodalità. 

Un “Grazie” riconoscente a tutte le sorelle che nella disponibilità interiore siete state canali della Grazia di Dio e, guidate dallo Spirito, hanno collaborato al buon esito del Capitolo.

Ringrazio in modo particolare la nostra carissima Madre sr Maria Teresa, che con la sua presenza ha condiviso questo momento importante con noi; il suo esserci ci ha fatto sentire una famiglia riunita nel nome del Signore. Grazie anche alla carissima sr Luciana Tognon per il suo aiuto fraterno e premuroso. Che il Signore vi ricompensi di tutto.

Concludo con un forte sentimento di gratitudine a Dio per la bella e ricca esperienza di collegialità e sinodalità con cui ci ha permesso di vivere lo svolgimento del IV Capitolo provinciale.

Dio sia lodato per tutto!

Suor Janet Veras Gomes, f.ss.cc. Superiora Provinciale