Amici del Farina


«Se amiamo Dio, attiriamo all'amore di Dio tutti quelli che ci stanno d'intorno»
- G. A. FARINA -

Dire “AMICI DEL FARINA” apre ad un’ulteriore realtà di vicinanza e collaborazione fra laici e suore, sicuramente meno strutturata delle precedenti e più variegata, ma sempre nel solco del carisma.

Accomuna a questi gruppi:

  • Il desiderio di aiuto concreto come lunga mano o mano operativa accanto alle suore.
  • L’attenzione verso i poveri e i bisognosi di persone e servizi (opere).
  • Il concretizzare qui, oggi il desiderio di bene del Farina per i meno fortunati.

In Vicenza gli “Amici del Farina” sono un gruppo di persone che, dopo l’esperienza missionaria in altri Paesi, desideravano continuare l’esperienza di servizio a favore dei più poveri come hanno intuito avrebbe fatto il Farina e si sono costituiti in Onlus per facilitare la loro attività di aiuto. www.dakuchipudia.org

Image
Image

In Arzignano “l’Associazione Progetto Alepè- Costa D’Avorio – Onlus”, è costituita con finalità assistenziali e di solidarietà destinate alla popolazione Ivoriana.

www.progettoalepe.org

Ma prima ancora a Cittadella (PD) sono stati gli stessi genitori della scuola a riunirsi sotto il nome “Amici del Farina” impegnandosi ad aiutare con progetti la scuola stessa.

In Romania gli “Amici del Farina” sono un gruppo di persone della parrocchia di Roman che, con l’aiuto e la guida delle sorelle, si impegnano a favore degli anziani e dei bambini orfani che visitano e (quando possibile) accolgono anche in casa propria nei giorni di festa.

In Brasile, a Sao Luis, gli “Amici del Farina” sono un gruppo di insegnanti che si impegna nell’accoglienza e accompagnamento dei colleghi più giovani, dei ragazzi e dei genitori nella conoscenza dei valori educativi secondo le indicazioni di San Giovanni Antonio.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA