Aree

SVEGLIATE IL MONDO!

Incontro mondiale giovani consacrati e consacrate

   SVEGLIATE IL MONDO!

INCONTRO MONDIALE DEI GIOVANI CONSACRATI E CONSACRATE

Roma, 15/19 settembre

Svegliate il mondo!” è l’invito deciso che Papa Francesco ha rivolto a tutti i consacrati all’inizio di questo anno di grazia dedicato alla Vita consacrata, che è diventato anche il titolo dell’Incontro Mondiale dei giovani Consacrati e Consacrate che si sta svolgendo in questi giorni a Roma, cuore della cristianità.

Ben più di 4 mila giovani consacrati ha risposto all’invito della Congregazione per gli istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica che hanno promosso e organizzato questo grande incontro a livello mondiale.

Anche la nostra Famiglia Religiosa ha voluto partecipare ad un evento così particolare, con la presenza di 14 giovani sorelle, juniores e professe di varie nazionalità: Costa d’Avorio, Kenia, Equador, Romania, India, Italia, Polonia, così da rappresentare i diversi volti della nostra grande famiglia.

Ricco il programma che attende i numerosi consacrati, che vede le giornate ben organizzate dal mattino con “l’ASCOLTARE” in aula Paolo VI diverse riflessioni sui temi della vocazione, della vita fraterna e della missione, nel pomeriggio il “RESTITUIRE”, attraverso laboratori dislocati in diversi luoghi di Roma attraverso laboratori ed Eucaristia per condividere e raccogliere i frutti della riflessione compiendo scelte personali di conversione di vita, di fraternità e di missione, e nella serata “CELEBRARE E TESTIMONIARE”, vivendo itinerari di contemplazione della bellezza, di annuncio e evangelizzazione edi incontri con le realtà socio-ecclesiali della città.

Lunedì 15 l’apertura con la Veglia di preghiera in Piazza San Pietro, presieduta dal Segretario della Congregazione per gli istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica, Josè Rodrìguez Carballo OFM , segno l’inizia di questo Incontro che vede momenti particolari quali l’udienza con Papa Francesca nella mattinata di giovedì 17 settembre e che si concluderà con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Papale di San Pietro sabato 19 alle ore 11.30 presieduta dal Prefetto S.Em. João Braz Card. de Aviz per la Vita Consacrata.

Accompagniamo con la preghiera questi giorni di incontro, tutti i giovani consacrati perché trovino, nel confronto, nella condivisione nuova energia e osino allargare lo sguardo sui nuovi orizzonti che la vita consacrata e la Chiesa tutta attende da quanti, per chiamata, si donano totalmente a Dio in questa via evangelica!

 

 

 
Esci Home