Aree

tutto per il TUTTO

Mese di formazione intensiva per le sorelle juniores in Italia

   Tutto per il TUTTO…

Mese di formazione delle sorelle juniores in Italia

Vicenza, agosto 2015

 

Si è concluso da qualche giorno il mese di formazione intensiva per le 10 sorelle juniores presenti in Italia che si sono ritrovate a Vicenza nel mese di agosto: tempo privilegiato per crescere nella Spirito e nella fraternità, per assaporare il gusto di una vita spesa per Amore e nell’Amare.

“tutto per il Tutto!”: titolo emblematico e insieme significativo per un percorso che ci ha viste approfondire la nostra vita di consacrazione attraverso i consigli evangelici che abbiamo ri-scoperto essere lo “spazio libero in cui vivere l’unione con Gesù Cristo”, grazie al contributo di diverse sorelle, tra cui sr Marisa Scattarelli,  che in diversi modi ci hanno accompagnato a riflettere e confrontarci sulla dimensione antropologica, biblica e spirituale dei voti religiosi.

In questo mese abbiamo vissuto momenti di confronto fraterno fra di noi e con le sorelle formatrici, la preziosa settimana di esercizi spirituali, spazi di proposta e di riflessione personale assieme a momenti di fraternità a contatto con la natura.

Particolarmente significativi alcuni momenti quali la Giornata Eucaristica, il 12 agosto, che abbiamo vissuta tra servizio di accompagnamento delle nostre sorelle anziane dell’Infermeria Santa Bertilla, e lo “stare” adorante davanti a Gesù Eucaristia nella Cappella del Santissimo nella nostra Casa Madre, in comunione con le sorelle in tutto il mondo.


Altra giornata particolare quella del 15 Agosto, Solennità dell’Assunta in cui abbiamo celebrato il Sì rinnovato di due sorelle, suor Maria Budau e suor Maria Josè Viteri, che nel Sì di Maria hanno affidato anche il loro e abbiamo vissuto quella che da anni viene chiamata “FORMATION DAY”, ossia l’incontro tra le sorelle delle diverse tappe di formazione, dal postulato al noviziato, dallo juniorato alle sorelle che celebrano particolari anniversari di professione.

Abbiamo così completato il periodo formativo con alcuni giorni in montagna, presso la nostra comunità di Agordo (Bl), dove abbiamo sperimentato la bellezza del “conquistare” la montagna, attraverso la fatica condivisa, l’aiuto reciproco, la forza della contemplazione del creato.

Dopo un periodo così ricco, non ci resta che ripartire per le nostre comunità, con una nuova carica di speranza, ringraziando Madre Emma, sr Gabriella Zanata e tutta l’équipe formativa per quanto ci hanno donato di vivere e condividere in questo mese!

 

Le sorelle Juniores in Italia

 

 

 
Esci Home