Terra Santa

Terra Santa

1927

La richiesta del Patriarca latino di Gerusalemme, Mons.Luigi Barlassina, e l'ardore missionario di Madre Azelia Farinea s'incontrano con facilità e... giovedì 7 aprile 1927 partono dall'Italia per la Terra Santa le prime quattro missionarie: Sr. Martiria Zanotti, Sr. Ada Bertolo, Sr. Cherubina Zanchin e Sr. Giacinta Tison. Dopo aver visitato alcuni Luoghi santi, il 5 maggio 1927 iniziano con entusiasmo la loro missione educativo-assistenziale a Deir Rafat nell'orfanatrofio maschile con annessa scuola professionale, presso il grande santuario mariano di "Maria Regina di Palestina", in collaborazione con i sacerdoti del Patriarcato latino di Gerusalemme.

Durante la 2° guerra mondiale diventa campo di concentramento per gli Italiani resi prigionieri, e poi casa agricola. Nel 1975 si riapre il centro educativo assistenziale con scuola interna, per bambine povere ed in difficoltà sociali.

Dopo 82 anni di ininterrotta donazione delle Suore Dorotee-figlie dei Sacri Cuori, si
chiude questa comunità il 15 luglio 2009.

Nessun sacrificio arrestò le sorelle, anzi continuarono con instancabile coraggio la Missione. Nel 1966 si allargò alla Giordania e nel 1997 alla Siria.

 

Ad oggi la Provincia di Terra Santa comprende e comunità distribuite nelle nazione di:

PALESTINA
ISRAELE

GIORDANIA
SIRIA

 

 

 
 
Esci Home