Colombia

Colombia

1967

Fin dalla prima fondazione nel 1967 - le suore capirono che era necessario aprire una casa nella capitale, Bogotà, perché sempre si evidenziavano necessità burocratiche, tanto più che esse erano "straniere" in Colombia. Frattanto il parroco di Bosa, uno dei quartieri più poveri della capitale, nel 1966 era stato a predicare gli Esercizi Spirituali in Quito e aveva conosciuto le suore Dorotee, ne aveva ammirato l'operosità elo stile di vita.

Per questo motivo chiese a loro aiuto per la sua parrocchia, che era tra le più povere della grande capitale Bogotà. Offrì una base di appoggio nel comune di Bosa, e il campo apostolico quartiere denominato "Holanda", uno dei più poveri della periferia. Vi andaronodue suore e iniziarono un'opera a carattere strettamente pastorale.

Subito avvertirono una certa diffidenza, caratteristica dei popoli duramente frustrati. Poi, pian piano i rapporti divennero meno tesi e più amichevoli. Poveri e benestanti iniziarono a fare buon viso alle suore. Esse aprirono una piccola scuola per bambini e un dispensario con l'aiuto di una brava infermiera laica.

Nel 1985, in accordo con la Superiora Generale, si comperò un ampio terreno e si costruì una stupenda Opera Sociale con asilo-nido, scuola materna e "guarderia" cioè un semiconvitto per minori.
I bimbi poveri vengono nutriti ed istruiti perché, divenuti adulti, da autentici cristiani, possano a loro volta fare tanto del bene nella loro patria.

Il dispensario o ambulatorio venne ingrandito e gli assistiti che vi affluiscono si contano a
centinaia. Anche ad essi, con le cure e le medicine, le missionarie non mancavano di
comunicare il messaggio cristiano.

Attualmente Sede Provinciale
Scuola
Noviziato

 

In Colombia siamo presenti nelle città di:

BOGOTÀ
MEDELLIN
MONTERIA
BETANIA
SANTA FE DE ANTIOCHIA

 

 
Esci Home