Missione a Rende
dal 9 al 14 aprile 2018
“Andate ad annunciare ai miei fratelli …” (Gesù)
“Andate vere apostole del Vangelo io vi accompagno” (San Giovanni A. Farina)
Con la grazia di questo mandato dal 9 al 14 aprile, abbiamo vissuto una missione all’insegna dell’ordinario, perché è quello che, come cristiani e soprattutto come religiosi, siamo chiamati ad annunciare presso l’Università della Calabria (UNICAL).
Una missione voluta sicuramente dal Cuore di Gesù e coltivata dalla passione del nostro Parroco Padre Emanuele Sgarra (Dehoniano) .
Con il cuore colmo di gratitudine vogliamo esprimere il nostro Grazie al Signore per quanto ha operato, opera e continuerà ad operare nella nostra vita.
Un Grazie alla nostra Madre, Sr Maria Teresa Peña, per aver risposto con generosità e larghezza di cuore alla nostra richiesta di aiuto.
E’ bello perché “sul monte il Signore provvede” e questa volta ha davvero ‘esagerato’ con una sovrabbondanza di grazia. Tutto questo perché il Signore l’ha voluta e quando è Lui che vuole una cosa non solo ti apre le porte, ma te le spalanca.
Grazie a suor Franca Gulizia, grazie alle sorelle juniores: Suor Consolata Muia, suor Georgette N’Guessan, Suor Desirè Gouantoue, suor Pelagie Kodia, Sr Caroline Achi, Sara Oietti (Novizia) Dominika Bieniasz (postulante).
“Questa presenza femminile mi portava facilmente a pensare che Gesù affida la novità, la bellezza e la sorpresa della risurrezione proprio alle donne” . (Padre Emanuele)
Che bello vedere una postulante, una novizia e delle Juniores entusiaste e contente. La gioia è davvero contagiosa.
Dopo la preghiera del mattino ad ogni sorella veniva affidata/o una giovane o un giovane universitario e si partiva a due a due, c’era anche una bella coppia della parrocchia.
… si partiva a due a due per andare, sui passi dei giovani, a mettere i nostri piedi sulle loro orme … si andava nei loro appartamenti ( ricordo che qui ci sono 40.000 mila studenti universitari di quasi tutti gli Stati e tutta la zona è circondata da Residence).
Ho visto e sentito tutte le sorelle entusiaste e piene di gioia per l’esperienza, tutte si sono messe in gioco e hanno accolto la sfida, una sfida non facile.
Ringrazio ancora di tutto, sarebbe bello poter continuare almeno due volte all’anno questa esperienza, ci affidiamo alla provvidenza di Dio che è sempre abbondante o meglio sovrabbondante.
Ringrazio anche a nome di Padre Emanuele, di padre Amedeo, di padre Mario e di padre Luigi e con loro tutta la comunità parrocchiale.
In questi dieci giorni di Missione la Provvidenza ha continuato a bussare alla nostra porta, noi non abbiamo mai cucinato e la Provvidenza non solo ci ha aperto anzi ha spalancato le porte.
Abbiamo goduto pensando alle tre parole: Unità, Carisma ed Evangelizzazione, le abbiamo viste realizzate molto bene in questa missione, una richiamava le altre e l’una completava le altre … che meraviglia!!!
Sr Paola e sorelle della comunità di Rende
Vedere anche: https://youtu.be/ZAarIGB8f28