120 anni della “Scuola dell’infanzia don Gardo” – San Pietro in Cariano

…sono passati 120 anni da quando nel gennaio del 1900 il parroco Don Gaetano Gardo, realizzò l’asilo infantile, ora chiamato scuola dell’infanzia o più comunemente scuola materna.

Don Gaetano Gardo, parroco di grande lungimiranza per quei tempi, aveva capito l’importanza dell’istruzione della popolazione fin dalla tenera età.

In quegli anni nello stabile di via Roma, ora ben rinnovato, trovava posto anche la scuola di lavoro per giovani ragazze, chiamata anche “scuola dei merletti”.

La conduzione della “Scuola per l’Infanzia don Gerardo” fin dall’inizio fu affidata alle Suore Dorotee di Vicenza che ad oggi, hanno accolto 120 generazioni di bambini e che onoriamo per la loro secolare missione educatrice in mezzo a noi, negli ultimi anni affiancate anche da alcune insegnanti laiche.

Il compito della Scuola Materna è importante, perché deve accogliere il bambino per essere accompagnato nei primi passi della formazione e dello sviluppo, stimolando tutti i suoi sensi e le sue capacità e curiosità, per portarlo a conoscere ed apprezzare il mondo che lo circonda, sempre in armonia e sintonia con le famiglie.

Molte sono le cose che si potrebbero raccontare della nostra bella Scuola Materna, sicuramente ha passato momenti difficili, voglio ricordare la prima guerra mondiale, la pandemia del 1920 chiamata “Spagnola”, la seconda guerra mondiale, le varie crisi economiche e sociali e l’attuale pandemia che ci sta preoccupando non poco, ma ha saputo sempre risollevarsi e rinnovarsi con nuovo vigore.

Concludo augurando alla Scuola per l’Infanzia Don Gardo, ben condotta ed amministrata dalle nostre Suore Dorotee, nuovo slancio per affrontare le sfide sempre più complicate dei prossimi anni e per mantenere vivi i valori formativi, educativi, spirituali e morali che l’hanno sempre contraddistinta.

Ringrazio le suore per la loro grande missione a beneficio della nostra Comunità, don Giuliano e tutti gli organizzatori per questo memorabile anniversario.

Auguri di buon 120° anniversario a nome della Giunta, del Consiglio Comunale e di tutta la Comunità Carianese che come Sindaco rappresento.  Grazie a tutti.

Il Sindaco Gerardo Zantedeschi